Link: https://www.chiesadimilano.it/news/sport-sport/giusy-versace-record-europeo-sui-100-metri-38570.html
Sirio 18 - 24 novembre 2024
Share

Torino

Giusy Versace,
record europeo sui 100 metri

Ai Campionati Italiani Paralimpici la velocista ha vinto il suo terzo titolo consecutivo, abbattendo con 15”50 il primato continentale e confermando il minimo olimpico per le Paralimpiadi di Londra

15 Maggio 2012

Grandissima prestazione di Giusy Versace, che in occasione dei Campionati Italiani Paralimpici di Torino ha conquistato l’oro tricolore sui 100 metri a suon di record europeo: 15”50 il suo tempo finale, con un miglioramento di 68 centesimi rispetto al suo precedente primato, ottenuto lo scorso anno. Una prestazione di valore assoluto, che oltre ad assicurarle il terzo titolo italiano consecutivo sulla distanza (dopo gli allori del 2010 e 2011), conferma ampiamente il minimo di partecipazione per le Paralimpiadi di Londra, in programma dal 29 agosto al 9 settembre.

Una prestazione cercata e fortemente voluta dall’atleta tesserata Fispes per la Con Noi di Reggio Calabria, e per l’Atletica Vigevano nella Fidal, dopo la serie di problemi fisici che ne avevano condizionato la preparazione nel mese di marzo. «Sono tornata – ha dichiarato raggiante – e questa è la cosa più bella per me! Alla vigilia mi aspettavo un tempo al di sotto del minimo olimpico (16”20), ma non pensavo di poter arrivare subito fino a 15”50. La mia gara è stata buona: in partenza non sono stata brillantissima perché ancora devo affinare bene i meccanismi in allenamento, ma dopo l’accelerazione ho avuto una gran progressione nella seconda parte della gara che mi ha permesso di primeggiare… Sono davvero soddisfatta!».

«Dopo questa bella gara – ha detto ancora – mi prenderò una breve pausa per affrontare un piccolo intervento chiurgico che metta definitivamente fine ai problemi fisici di cui ho sofferto. Dovrei rientrare in brevissimo tempo, per preparare al meglio i Campionati Europei Paralimpici di fine giugno e soprattutto, a questo punto, le Paralimpiadi di Londra».