«Daremo a tutti consigli per camminare meglio, più veloce e soprattutto con meno fatica!». Se lo dice Raffaello Ducceschi, azzurro di marcia in due Olimpiadi, c’è da credergli. Proprio Ducceschi – originario di Sesto San Giovanni, ma da qualche tempo residente a Barcellona, in Spagna – è tra i promotori del “Cammino per la Salute”, camminata gratuita e aperta a tutti, in programma al Parco Nord di Milano una volta al mese.
Il prossimo appuntamento è per domenica 16 ottobre, nell’area che sarà tra l’altro interessata dalla celebrazione eucaristica presieduta da Benedetto XVI il 3 giugno 2012, a conclusione del VII Incontro mondiale delle famiglie in programma a Milano. Ritrovo alle 10 al Campo di atletica leggera “Pino Dordoni” a Sesto San Giovanni (via Nino Bixio, angolo Via Fratelli Bandiera). Si parte alle 10.30, procedendo fino al Parco Nord per 400 metri e poi nel Parco stesso, dove si faranno giri lunghi 3 km per un numero di volte pari alla resistenza individuale.
L’obiettivo, spiega lo stesso Ducceschi, è quello di «chiacchierare tra amici facendo Fit Walking, il sistema meno faticoso e più efficace per fare sport». Saranno presenti 6 istruttori che accompagneranno i partecipanti in vari gruppi, ognuno al proprio ritmo, e daranno consigli per camminare più veloce senza far fatica.