Cordoglio per la scomparsa (20 Agosto 2015) di don Nino. Dopo gli incarichi ad Arnate, Milano e Gaggiano dove fu parroco per molti anni, il 13 dicembre 2014, l’Amministrazione Comunale di Pioltello gli conferitì l’onorificenza di Cittadino Benemerito per l’opera svolta in passato a Pioltello in qualità di Parroco di S. Andrea nel periodo 1982- 1996.
Lettera dell’Arcivescovo ai fedeli
della parrocchia S. Andrea di Pioltello
Carissimi fedeli,
sono vicino al vostro cordoglio per la scomparsa di don Nino Massironi e mi unisco a tutti voi nell’elevare la preghiera cristiana di suffragio.
Il lungo ministero di don Nino, dopo gli incarichi ad Arnate, Milano e Gaggiano dove fu parroco per molti anni, è strettamente legato alla vostra comunità di S. Andrea. Qui avete avuto modo di conoscere la sua grande bontà e umiltà che gli permetteva di affrontare con spirito di fede e accoglienza i problemi che gli venivano presentati. Pastore buono e disponibile all’ascolto dei fedeli e dei confratelli sacerdoti: sono queste le caratteristiche che hanno suscitato stima e affetto di tutti coloro che l’hanno incontrato. Per questo motivo, con l’avanzare della malattia scelse di tornare nella parrocchia che aveva seguito per tanti anni. Restò così vicino a voi tutti assicurando la presenza in confessionale, celebrando la S. Messa e partecipando fino a che gli fu possibile alle varie attività della parrocchia e dell’oratorio.
Ora mi unisco a voi nel ringraziare un’ultima volta don Nino per quanto ha donato alla nostra Chiesa ambrosiana e lo affido all’abbraccio misericordioso del Padre.
Con affetto vi benedico.