Ieri è morto don Ambrogio Terruzzi.
Nato a Briosco (Mb) il 27/5/1939.
Ordinato sacerdote nel Duomo di Milano il 27/6/1964.
– Dal 1964 al 1983 Vicario parrocchiale a Giussano.
– Dal 1983 al 2009 Parroco a Cantù – Santi Martiri Greci.
– Dal 2009 Vicario parrocchiale della Comunità pastorale “S. Maria” di Lesmo e Correzzana.
Lettera dell’Arcivescovo ai fedeli della parrocchia
Santi Ambrogio e Vittore – Briosco
Carissimi,
partecipo con commozione al vostro cordoglio per la dipartita di don Ambrogio Terruzzi, e mi unisco a tutti voi nell’elevare la preghiera cristiana di suffragio.
Don Ambrogio conclude il suo cammino terreno dove aveva iniziato il suo percorso umano e spirituale. Ordinato nel 1964, fu coadiutore a Giussano, assunse poi la responsabilità della parrocchia Santi Martiri Greci in Cantù per continuare poi la sua opera nella Comunità pastorale “S. Maria” di Lesmo. A Correzzana si occupò con grande dedizione degli ammalati e si rese disponibile in ogni modo per la pastorale ordinaria collaborando attivamente alla vita della parrocchia. Il suo ministero fu sempre caratterizzato da una grande umiltà e semplicità: tutti si sentivano accolti e ascoltati con paterna attenzione da questo sacerdote che tanto donò alla Chiesa ambrosiana, in maniera nascosta e senza clamori. Poi la malattia lo colpì e gli impedì di essere parte attiva nella vita della comunità. Per questo scelse di tornare nel paese di origine fra i suoi parenti.
Mi unisco a tutti voi per ringraziare un’ultima volta don Ambrogio per il suo esempio mentre lo affidiamo all’abbraccio misericordioso del Padre.
Con affetto vi benedico.