Il 28 settembre torna “Vuoi La Pace? Pedala!”, biciclettata per la pace voluta dalle Acli Milanesi e dal Coordinamento La Pace in Comune. Giunta ormai alla sua 6^ edizione, anche quest’anno la manifestazione prevede sette percorsi che attraverseranno 64 Comuni delle province di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia con arrivo in Piazza Duomo a Milano.
Dopo l’edizione del 2012 dedicata al diritto al cibo e alla sovranità alimentare, al centro della manifestazione di quest’anno un tema mai approcciato prima: l’energia e il risparmio energetico in ambito pubblico. Al titolo “Vuoi La Pace? Pedala!” è affiancato il sottotitolo: Città di pace, energia per la vita.
La crisi che stiamo vivendo rende quanto mai necessario, ed urgente, ripensare i modelli economici e sociali fin qui radicati. Solo ripartendo dal territorio e dalle comunità è possibile generare nuovi modelli che sappiano unire gestione efficiente delle risorse, coesione sociale e tutela ambientale.
«Città per la pace, città capace di futuro…», scriveva Giorgio La Pira: una città capace di mettere in moto energie per innescare cambiamenti e superare le crisi. Come? Occupandosi dei bisogni concreti dei propri cittadini e dei loro bisogni più intimi e profondi, come la pace. Obiettivo delle Acli Milanesi e del Coordinamento La Pace in Comune è anche quello di rendere la preparazione della manifestazione un percorso di preparazione culturale all’Esposizione Universale, tra i cui temi ci sarà proprio la questione dell’energia. Come sempre si parte dai comuni della pace e si coinvolgeranno associazioni e reti che come le Acli credono fortemente nella necessità di realizzare un modello di sviluppo più equo e sostenibile.