
Onorare la memoria del dottor Giuseppe Restelli, nel centenario della sua nascita e nel settantesimo anniversario della Fondazione che porta il suo nome, valorizzando il suo impegno per le persone più fragili e il suo instancabile operato in ambito sociale e assistenziale.
La Fondazione Giuseppe Restelli Onlus, in partnership con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, bandisce un concorso per l’assegnazione di una borsa di studio da € 3.000, rinnovabile per un anno accademico, a favore di studentesse/studenti immatricolate/i, nell’anno accademico 2024/25, a un corso di laurea triennale attivato dalle Facoltà di Giurisprudenza, Scienze bancarie, finanziarie e assicurative (Sedi di Milano e Brescia), Scienze della formazione (Sedi di Milano, Brescia e Piacenza) e Scienze politiche e sociali (Sedi di Milano e Brescia) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
«Profeta della carità» e innovatore del welfare, Restelli ha rivoluzionato l’assistenza sociale attraverso modelli integrati tra pubblico, privato e non profit. Questa borsa ne onora l’eredità sostenendo studenti per il loro merito accademico e la loro sensibilità sociale. La scelta dell’Università Cattolica non è stata casuale, per Fondazione Restelli è la testimonianza concreta del forte legame simbolico e d’amicizia che univa Restelli al professor Giuseppe Lazzati, accomunati dall’esperienza di fede nell’Istituto Secolare Cristo Re.
Requisiti e modalità di partecipazione
Possono candidarsi studenti
- Immatricolati nell’a.a. 2024/25 ai corsi indicati
- Con reddito familiare = € 40.000
- In possesso di diploma di maturità (voto concorrerà al 25% del punteggio)
Criteri di selezione
- Colloquio motivazionale (50%)
- Voto di maturità (25%)
- Reddito (25%)
Come partecipare
Tutte le informazioni dettagliate e il modulo di domanda sono disponibili a questo link.
Le domande di ammissione al concorso dovranno essere inviate entro mercoledì 30 aprile 2025.
«Con questa borsa di studio vogliamo sostenere la formazione di professionisti capaci di coniugare competenza e impegno sociale, motivati a rafforzare reti di solidarietà, inclusione sociale e costruire servizi integrati, sull’esempio di Giuseppe Restelli», dichiara Angelo Garavaglia, Presidente della Fondazione.