Link: https://www.chiesadimilano.it/news/milano-lombardia/tuttingioco-festa-sportiva-a-lecco-2504349.html
Sirio 15 - 21 luglio 2024
Share

Csi

«Tuttingioco», festa sportiva a Lecco

La città ha ospitato la quarta e penultima tappa del torneo nazionale estivo, occasione per offrire gioco e divertimento ai ragazzi degli oratori e delle società sportive

13 Luglio 2023

Lecco ha ospitato la quarta e penultima tappa finale del nuovo Torneo nazionale estivo degli Oratori, parte integrante del progetto «Tuttingioco», promosso da Fondazione Conad Ets con Conad Centro Nord e Centro Sportivo Italiano, per consentire a migliaia di bambini di accedere ai centri estivi in tutta Italia per un’estate di sport, giochi e divertimento.

La pioggia non ha scoraggiato i bambini e i ragazzi delle società sportive lecchesi, che la mattina del 12 luglio si sono ritrovati presso le strutture dell’Istituto Maria Ausiliatrice. A conquistare la vittoria è stata la Polisportiva Rovinata, la cui squadra si è cimentata in una serie di sfide che hanno messo al centro la polisportività. Disparate sono state infatti le attività in cui animatori e istruttori hanno guidato i più piccoli, dal tiro con l’arco al lancio del vortex, passando per il badminton e l’hockey. Non sono mancate le discipline più diffuse, come calcio, basket e pallavolo.

Entusiasmo contagioso

«Siamo felici di toccare con mano in ogni tappa di questo progetto l’entusiasmo di bambini e ragazzi – ha dichiarato Vittorio Bosio, presidente nazionale del Csi -. La collaborazione con Fondazione Conad Ets ha permesso di regalare momenti di svago e sport a tantissimi giovani e giovanissimi, che stanno continuando a mostrare la loro grinta e il loro impegno negli eventi conclusivi».

«Collaborare con il Centro Sportivo Italiano in un’iniziativa così bella, che ha permesso a tanti bambini e ragazzi di praticare attività sportive questa estate, è stato un piacere e ringrazio gli animatori per l’ottima organizzazione e la riuscita di questo evento a Lecco – ha dichiarato Maria Cristina Alfieri, Direttrice di Fondazione Conad ETS -. “Tuttingioco” ci ha dato la possibilità di veicolare attraverso lo sport valori quali l’importanza del fare squadra e dello stare insieme, quegli stessi valori che da 60 anni Conad porta avanti, nel suo essere quotidianamente vicina al territorio e alle persone».

«Lo sport aiuta a crescere»

Tiri a canestro e in rete non sono mancati neppure nel pomeriggio, quando i bambini sono scesi in campo tutti insieme per un ultimo incontro amichevole, prima di passare alla fase delle premiazioni. Sono stati i Soci di Conad Centro Nord Alberto Cattaneo, vicepresidente della Cooperativa La Popolare e socio del punto vendita Conad Viale Turati, e Loredana Rotasperti, del punto vendita Conad Corso Bergamo, a congratularsi con i vincitori e a consegnare a ciascun membro della squadra una Carta Prepagata del valore di 50 euro.

«Ci tengo a ringraziare le società sportive e chi ha partecipato, oltre a sottolineare l’impegno degli animatori in tutte le attività portate avanti nella giornata di oggi e non solo – ha dichiarato Stefano Lanfranchi, vicepresidente del Csi Lecco -. Ringrazio poi Fondazione Conad Ets e Conad Centro Nord che hanno scelto il Centro Sportivo Italiano per realizzare questa bellissima iniziativa».

«Da persona che ha giocato in passato nel Csi, sono ancora più felice di partecipare a un’iniziativa come questa – ha dichiarato Cattaneo -. Lo sport educa e aiuta a crescere, e questo è il valore fondamentale di questo progetto che Fondazione Conad Ets ha messo in campo con il Centro Sportivo Italiano».