Sintesi dell’articolo da Il Segno di dicembre
Studenti intraprendenti e “sostenibili”. Sono i ragazzi che frequentano il Collegio San Carlo di Milano e che hanno deciso di non utilizzare più le bottigliette d’acqua e di dare una mano all’Ecuador che manca di una rete idrica. Il Progetto Waterfill, avviato alcuni anni fa, è sfociato in plastic free e nell’installazione di 21 distributori di acqua potabile nel pieno rispetto dell’ambiente.
«Una fase importante del progetto – racconta Edoardo Ferrario, ormai diplomato – è stata quella di trovare l’azienda per installare gli erogatori: volevamo trovarne una che avesse anche un messaggio etico e una missione». E così è stato. La scelta è caduta su Wami-Watewr a Mission, società benefit e BCorp, che realizza progetti idrici per garantire l’accesso all’acqua pulita in alcune regioni del mondo.
Sensibile al problema, avendo partecipato anche all’evento Economy of Francesco, Pietro Sonzini ha aderito subito all’iniziativa: «C’è stato grande entusiasmo – ricorda oggi -, la partecipazione a livello mentale ci ha aiutato molto e abbiamo messo in pratica tutti gli spunti che erano arrivati».
Non è stato facile “educare” e sensibilizzare al tema della sostenibilità ambientale due mila studenti, convincendoli a utilizzare gli erogatori d’acqua, ma ora tutti vanno a scuola con la borraccia.