Giunto alla sua IV edizione, il corso executive in Finanza ed Ecologia Integrale di Altis Università Cattolica (13 febbraio – 14 marzo 2025) è rivolto a operatori finanziari, enti religiosi e loro amministratori per approfondire il tema dell’integrazione di criteri di sostenibilità e finanza etica nella gestione economica dei beni. Il corso è in partnership con 8A+ Investimenti SGR, Anima SGR, Nummus.info.
Il corso (vedi qui) guida gli Enti religiosi e i loro amministratori nell’integrazione di criteri di sostenibilità e finanza etica nella gestione economica dei patrimoni mobiliari. Il programma abbraccia le recenti evoluzioni della finanza sostenibile, i principi della Dottrina sociale della Chiesa e le Linee Guida della Cei per la gestione responsabile delle risorse finanziarie. Il percorso dedicherà spazio all’analisi del Mensuram Bonam, fonte di stimolo e modello per aiutare e incoraggiare le istituzioni a definire chiare politiche di investimento integrando la Dottrina sociale cattolica nei loro processi di investimento.
La struttura
Il corso prevede la formula weekend con 6 giornate di formazione in modalità blended (integrazione tra presenza e online), compatibili con gli impegni lavorativi. Tra i temi ci sono i principi della Dottrina sociale della Chiesa per la finanza e l’applicazione nella gestione dei patrimoni, strategie di finanza sostenibile e impact investing, ruolo degli investitori faith-based e shareholder activism.
Docenti sono accademici dell’Università Cattolica, economi di enti religiosi ed esperti in materia di finanza sostenibile. La Direzione scientifica è della professoressa Elena Beccalli, rettore dell’Università Cattolica e ordinario di Economia degli intermediari finanziari. I responsabili didattici sono Claudio Kofler (Ad Nummus.Info), Chiara Tintori (politologa e saggista) e Alessandra Viscovi (docente del Master in Finanza e Investimenti Esg di Altis, direttrice scientifica del corso executive in Finanza sostenibile di Altis).
Sono aperte le iscrizioni, con quote agevolate entro il 2 dicembre.
Per ulteriori informazioni clicca qui.