Nonostante la recente riqualificazione della Darsena abbia rilanciato la zona dei Navigli come polo attrattivo per servizi e turismo, da tempo il quartiere presenta complessità di integrazione e coesione sociale nella zona confinante con via Pichi, via Borsi, via Gola e l’Alzaia Naviglio Pavese.
«Smussare gli angoli» è un progetto finanziato dal Comune di Milano con il Bando alle Periferie 2018, che promuove azioni finalizzate a migliorare la convivenza, mitigare la conflittualità e favorire le relazioni sul territorio. Facendo leva sulle risorse del quartiere – inquilini delle case, associazioni, gruppi informali, commercianti di vicinato – si promuovono azioni di animazione e valorizzazione del protagonismo dei cittadini, con risultati che siano concreto contributo alla strategia di rigenerazione.
Una delle azioni realizzate nel quadro del progetto è Gola News, un magazine interamente realizzato dai ragazzi che abitano nei cortili delle case popolari di via Gola, via Pichi e via Borsi, per cambiare lo sguardo sul quartiere e raccontare storie meno evidenti a un’occhiata superficiale, ma che accadono e sono semi di cambiamento. Dall’inchiesta sui giochi dei bambini nei cortili alle attività che animano il quartiere, con un’intervista esclusiva dei ragazzi a Francesco Totti, un magazine interamente nato dai ragazzi e illustrato dalle fotografie dei bambini che abitano negli stessi cortili, che racconta un processo di rigenerazione e ne diventa parte fondamentale.
Sabato 16 febbraio, in occasione del lancio del primo numero di Gola News, a partire dalle 15.30, «Quartiere Gola in Festa!», evento itinerante nei cortili di via Gola 7, 23 e 27, via Pichi 1 e 3 e via Borsi 10 e 14, con musica, giochi e animazione, che culminerà alle 16.30 con una conferenza stampa in via Gola, per raccontare il processo messo in atto da «Smussare gli Angoli» e distribuire le copie gratuite del magazine. Durante la festa verrà abbellita la panchina di via Gola promossa del gruppo Occupiamoci di via Gola. A concludere, un aperitivo alle 18 presso il Soul Food di via Gola 3.
Saranno presenti Mirko Mazzali (delegato alle Periferie del Comune di Milano), Santo Minniti (presidente di Municipio 6) e Rita Barbieri (assessore al Welfare di Municipio 6).