Link: https://www.chiesadimilano.it/news/milano-lombardia/morti-nelle-rsa-durante-il-covid-archiviate-le-accuse-su-fondazione-sacra-famiglia-2812369.html
Sirio 11 - 17 novembre 2024
Share

Inchiesta

Morti nelle Rsa durante il Covid, archiviate le accuse su Fondazione Sacra Famiglia

Il procedimento giudiziario, innescato dalla denuncia della figlia di una paziente, archiviato dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Milano: «Nessuna mancanza, irregolarità o lacuna, messe in atto le precauzioni indicate»

1 Agosto 2024
L'ingresso della Fondazione Sacra Famiglia (foto Pedrelli)

Sono stato archiviate le accuse nei confronti di Fondazione Sacra Famiglia nell’ambito dell’inchiesta partita nell’aprile 2020 sulle morti di anziani e disabili per Covid, che ha riguardato anche altre strutture sociosanitarie lombarde.

Il Tribunale di Milano ha emesso un’ordinanza di archiviazione nei confronti dell’ex presidente della Sacra Famiglia e dell’ex direttore generale, sottolineando che, pur in «una complessiva, difficile e imparagonabile crisi sanitaria», la Fondazione ha osservato in modo sostanziale le misure precauzionali indicano dalle autorità a protezione delle persone recuperate. In particolare, nell’ordinanza il giudice per le Indagini preliminari sottolinea «le lodevoli iniziative poste in essere dall’ente, per esempio con riguardo all’approvvigionamento di tamponi molecolari o al reperimento di mascherine».

Chiarissime le conclusioni: «Non è stata rilevata alcuna mancanza, irregolarità o lacuna da parte dell’ente che, pur nella criticità generale e con i pochi mezzi allora a disposizione – soprattutto con riferimento alle già gravissime condizioni di salute dei pazienti che ospitava – ha comunque messo in atto le misure precauzionali e gestionali allora indicate».

Il procedimento aveva preso il via dalla denuncia della figlia di un’ospite con gravi disabilità e pluripatologie pregresse, deceduta per Covid nell’aprile del 2020. A seguito dell’attività di indagine svolta dalla Polizia Giudiziaria nelle residenze di Sacra Famiglia in cui era stata ricoverata la donna, già nel 2020 il pm aveva avanzata richiesta di archiviazione, tuttavia il procedimento è andato avanti a causa del ricorso della controparte. Fino a oggi, quando è arrivata l’ordinanza di archiviazione definitiva, che conferma la correttezza delle azioni di Sacra Famiglia, da sempre volte a tutelare la salute, l’integrità e il benessere delle persone a essa affidate.