La professoressa Maria Chiara Carrozza, ordinario di Bioingegneria Industriale alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, già rettore dello stesso Ateneo ed ex Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nel governo Letta, è il nuovo direttore scientifico della Fondazione Don Gnocchi. Subentra al professor Paolo Mocarelli, il cui incarico è scaduto il 31 dicembre scorso.
Originaria di Pisa, 52 anni, due figli, laurea in fisica con una tesi sulle particelle elementari, vanta un’intensa attività scientifica da sempre mirata all’aumento dell’autonomia e al miglioramento della qualità della vita: bioingegneria della riabilitazione, mani artificiali, protesi cibernetiche, sistemi per il recupero e il ripristino delle capacità sensoriali e motorie, pelle artificiale sensorizzata…
Eletta nel 2013 alla Camera dei Deputati, è stata ministro fino al febbraio 2014, lavorando per riportare dignità all’intero mondo dell’istruzione. Dopo questa esperienza è tornata al lavoro d’aula e di commissione prima nella III Commissione (Affari esteri e comunitari), poi nella X Commissione (Attività produttive, commercio, turismo).
Autrice di molteplici pubblicazioni scientifiche, la professoressa Carrozza ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, collaborando con riviste scientifiche internazionali, coordinando progetti di ricerca nazionali e internazionali, svolgendo attività didattica e seminariale in Italia e all’estero, nonché attività di valutazione della ricerca per conto di organismi nazionali e internazionali, attività di trasferimento tecnologico e di innovazione in relazione con il mondo industriale e attività di divulgazione e discussione etico-sociale.
Il nuovo direttore scientifico opererà per consolidare e far crescere l’attività di ricerca scientifica della Fondazione Don Gnocchi – riconosciuta Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) segnatamente per le strutture di Milano e Firenze -, lavorando in stretta collaborazione con la direzione medica e socio-assistenziale di Fondazione, nonché con la direzione Sviluppo Innovazione.
«Nel formulare un caloroso benvenuto in Fondazione al nuovo direttore scientifico – sono parole del presidente della Fondazione Don Gnocchi don Vincenzo Barbante -, auguro a tutte le risorse impegnate nella ricerca scientifica e tecnologica di proseguire con rinnovato slancio per un sereno e proficuo lavoro. Al professor Paolo Mocarelli esprimo il più sincero ringraziamento per l’impegno e la dedizione con cui ha guidato la ricerca scientifica per oltre sette anni, contribuendo alla sua crescita conformemente ai valori e alla missione affidataci dal beato don Gnocchi».