L’editoria libraria è il primo settore dell’industria culturale italiana. E su questo terreno fertile l’Università Cattolica ha seminato negli anni fino ad arrivare a proporre, unica in Italia, un’offerta formativa post lauream completa e pronta a soddisfare ogni richiesta professionale del mercato.
Da ottobre 2023 è attivato il master di primo livello Children’s Books & Co. Editoria per ragazzi e crossmedialità (in collaborazione con Bologna Children’s Book Fair, da un’idea di Pierdomenico Baccalario e Book on a Tree), aperto a laureati triennalisti e magistrali di ogni corso di studi e di ogni facoltà con l’obiettivo di formare professionisti nella produzione e promozione di contenuti cartacei e digitali per bambini, ragazzi e young adult: scout, editor, agenti letterari, addetti ai diritti, alla gestione della produzione, alla comunicazione, alle vendite e al marketing, all’organizzazione di eventi, creativi impegnati nell’ideazione di libri e loro adattamenti per il cinema, le serie d’animazione, i podcast, i fumetti e i videogiochi. La scadenza delle iscrizioni per il Master è il 18 settembre.
Gli altri master
Il master si affianca agli altri due già attivi, rivolti a tutti i settori editoriali e destinatari: il master di primo livello in Booktelling, «Comunicare e vendere contenuti editoriali» e quello di secondo livello in Professione editoria cartacea e digitale.
Il primo è l’unico in Italia focalizzato su comunicazione, promozione, vendita, agenzia letteraria, gestione diritti, adotta un’ottica internazionale, interdisciplinare e transmediale, ed è nato per formare le professioni più richieste in editoria (il 75% degli editori indica marketing e marketing online come area strategica, e subito dopo l’area commerciale e le vendite, secondo la Mappa delle professioni curata dal Salone del Libro di Torino con i Master in Editoria Unicatt e ALMED).
Il secondo, unico master in editoria di secondo livello in Italia, è erede del corso di Specialista editoriale della Scuola di Editoria del Piamarta di Milano, che dai primi anni Novanta forma alla progettazione e realizzazione di libri, e-book, audiolibri e contenuti digitali di qualità.
A completare l’offerta dell’Ateneo in ambito editoriale sono il profilo Critico-editoriale del curriculum “Lettere moderne” all’interno del corso di laurea triennale in “Lettere”, il profilo “Editoria e gestione dei beni librari” all’interno del corso di laurea magistrale in “Filologia moderna”; il Laboratorio di scrittura nell’ambito dell’insegnamento “Editoria libraria e multimediale” del corso di laurea triennale in “Lettere”; il corso di formazione continua “Il piacere della scrittura”.
Subito al lavoro
La richiesta di queste professionalità da parte del mercato è confermata dal placement dei diplomati ai master in Editoria dell’Ateneo. Circa il 95% degli allievi lavora a un mese dal diploma; nei primi sette mesi del 2023 quasi 60 annunci di lavoro sono stati rilanciati agli ex allievi, di cui solo un quarto sono tirocini extracurriculari; nel 2023 ai 53 allievi sono state proposte oltre 100 offerte di stage curriculare.
In particolare, il nuovo master Children’s Books & Co. Editoria e crossmedialità (di cui sono aperte le iscrizioni fino al 18 settembre) riguarda un mercato ampio e innovativo, internazionale e transmediale. In Italia, il settore dell’editoria per bambini e ragazzi è quello che più è cresciuto nell’ultimo decennio, con una produzione quasi raddoppiata dal 2010, e che vende più diritti di pubblicazione all’estero. Aggiungendo anche i fumetti per bambini e ragazzi, nel 2022 sono state acquistate in Italia 23 milioni di copie: più di un libro su cinque (Dati AIE).
Inoltre, gran parte dei bestseller internazionali degli ultimi vent’anni sono opere nate per ragazzi e lettori young adult (Harry Potter, Percy Jackson, La canzone di Achille, Hunger Games, Twilight, il Diario di una schiappa, romance o fantasy…), poi amati da lettori di ogni età. Per ideare, gestire, promuovere contenuti in questo mondo interconnesso servono professionisti curiosi, che conoscano il pubblico di riferimento (i bambini, i ragazzi, i loro bisogni, le loro caratteristiche evolutive), e le logiche specifiche della ideazione, produzione, comunicazione di contenuti per ragazzi.
I master di Editoria sono attenti all’evoluzione del mercato e ai nuovi aspetti che lo caratterizzano, dalla pervasiva digitalizzazione alla sostenibilità, al self-publishing che rappresenta un quinto delle novità, spesso usate come terreno di scouting dagli editori e i cui titoli scalano, come in casi recenti, i vertici delle classifiche.
I tre master sono caratterizzati da approccio pratico, spiccata specializzazione unita a una necessaria visione generale, esercitazioni guidate da professionisti, stage frutto di percorso di orientamento personalizzato, sostegno post diploma, offrono un network professionale di quasi 200 docenti, centinaia di aziende e circa mille ex allievi, borse di studio e pacchetti Office e Adobe gratuiti per ogni allievo.
La presentazione
L’Open evening Master e Postlaurea dell’Ateneo il 14 settembre in largo Gemelli 1 a Milano dalle 17 sarà un’occasione privilegiata per avere maggiori informazioni e per approfondire le tematiche trattate dai singoli master.
Info e iscrizioni: www.mastereditoria.unicatt.it; master.editoria@unicatt.it.