Link: https://www.chiesadimilano.it/news/milano-lombardia/la-relazione-tra-uomo-e-natura-in-mostra-a-palazzo-lombardia-2815095.html
Sirio 23 - 29 settembre 2024
Share

Milano

La relazione tra uomo e natura in mostra a Palazzo Lombardia

«Cum Tucte», organizzata da Fondazione Lombardia per l’Ambiente, in esposizione dall’1 al 31 ottobre. Partendo dal “Cantico delle Creature”, il percorso affronta Biodiversità, Acqua, Cambiamento Climatico ed Economia Circolare

18 Settembre 2024

Un percorso che prende le mosse dal Cantico delle Creature per compiere un viaggio all’origine della relazione tra uomo e natura. Fondazione Lombardia per l’Ambiente propone una mostra sul significato di sostenibilità, alla luce della relazione di unità tra creatore e creature. Dal Cantico di San Francesco l’iniziativa prende anche il titolo: «Cum Tucte, l’alleanza tra uomo e natura». Due parole che costituiscono un elemento cardine dei versi francescani.

I temi della Sostenibilità

Dallo spazio centrale, che introduce una presentazione del titolo (spiegando perché leggere oggi il Cantico), attraverso installazioni multimediali, testi, audio, foto, video e proiezioni interattive, la mostra si sviluppa su quattro “stanze” tematiche.

Quattro spazi per approfondire altrettanti filoni verticali: la cura della Biodiversità che dà modo di conservare il Paesaggio, l’uso attento dell’Acqua necessario all’Agricoltura e all’Alimentazione, Aria ed Energia nel contesto del Cambiamento Climatico, e infine applicazioni di Economia Circolare che permettono di realizzare la Sostenibilità.

Quattro declinazioni che la Fondazione ha scelto per mettere i visitatori di fronte alla necessità di uno sguardo più ampio ai temi ambientali. Sguardo provocato dall’approccio originale alla relazione Uomo-Natura, che nella consapevolezza del rapporto con il Creato si mette in azione insieme agli altri uomini per custodirlo di fronte all’enormità e urgenza di questa sfida.

Video e installazioni interattive

I visitatori possono allora accostarsi alla varietà e ricchezza della Biodiversità nel nostro Paese vedendo, su un’installazione multimediale, alcune delle specie emblematiche presenti oggi in Italia. Possono seguire il corso dell’acqua, dalla sorgente in cima alle montagne fino al mare, scoprendo – grazie a una proiezione interattiva – ambienti e caratteristiche dei vari passaggi che riguardano questa preziosissima risorsa.

Attraverso una serie di proiezioni su un mappamondo in sezione si possono vedere le progressioni nel tempo di fenomeni drammatici come il riscaldamento globale, insieme alle soluzioni positive di altri fenomeni come la chiusura del buco dell’ozono. Nella “stanza” dell’Economia Circolare sono presenti altresì esempi e prodotti del recupero di materiali a testimoniare il valore di questo genere di “buone pratiche”, così come sono attuate da imprese e realtà italiane.

In ogni spazio tematico video e testi accompagnano la scoperta di questi contenuti arricchendo i visitatori di una serie di contributi preparati da ricercatori e scienziati che collaborano con la Fondazione, mostrando come oggi l’uomo è in grado con le conoscenze e le tecniche di ricostruire l’alleanza tra sé e la natura.

La mostra sarà aperta gratuitamente, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 e il sabato dalle 10 alle 13. Durante la settimana le mattine sono destinate alle scuole, che possono prenotare visite guidate. Nei pomeriggi e nei giorni festivi le visite guidate sono aperte a tutti.