«Insieme contro la violenza domestica. Un progetto innovativo di contrasto alla violenza»: questo il titolo dell’evento organizzato da Fondazione G.B. Guzzetti sabato 21 settembre al Teatro San Lorenzo (corso di Porta Ticinese 45, Milano) a partire dalle 10. «Quest’anno per la prima volta abbiamo deciso di dare evidenza pubblica all’attività della nostra Fondazione attraverso la presentazione del bilancio sociale a tutti coloro che partecipano da vicino e da lontano alla vita dei nostri sei consultori presenti nella città di Milano», spiega Michele Rabaiotti, direttore generale di Fondazione G.B. Guzzetti.
La mattinata è ricca di interventi significativi. Dopo l’illustrazione del bilancio sociale, infatti, è prevista la presentazione del libro Emozioni e crescita (San Paolo Edizioni), scritto da due psicologhe che operano da tempo presso la Fondazione Guzzetti, Emanuela Longoni e Valentina Indulti. Seguirà alle 11.15 la relazione di Pascale Franck, vicepresidente della European Family Justice Centre Alliance, che introdurrà il progetto di Fondazione Guzzetti riguardo alla ricerca e all’elaborazione di un nuovo modello teorico di contrasto alla violenza domestica. «Nel 2013 il consultorio Gianna Beretta Molla (poi confluito nella Fondazione Guzzetti) ha partecipato come partner italiano a un progetto europeo sulla violenza domestica, il Family Justice Centers in Europe – racconta Rabaiotti -. Il progetto mirava a costituire sui territori dei cinque Paesi europei coinvolti (Olanda, Belgio, Polonia, Germania e Italia) esperienze pilota di un modello di intervento contro la violenza domestica».
Sabato 21 settembre sarà previsto anche un tempo a disposizione per domande e interventi dei partecipanti, prima della conclusione della mattinata.
Info: tel. 02.58391361; segreteria.san@fondazioneguzzetti.it