Undici facoltà coinvolte, 57 corsi, 250 ore di video, 24 ore di dirette tra presentazioni e talk show. Sono i numeri con cui l’Università Cattolica del Sacro Cuore si prepara all’Open Week dell’orientamento dal 14 al 21 aprile: una settimana di streaming sui social per presentare i corsi di laurea magistrale dell’Ateneo e approfondire temi di attualità. Social, app e web: in questo periodo di emergenza sanitaria tutti gli strumenti sono buoni per continuare al meglio le varie attività, anche a distanza. Così la Cattolica ha scelto di utilizzare i canali social per dare appuntamento alle migliaia di studenti e alle loro famiglie.
I corsi saranno presentati online, grazie a una app che permette di andare in diretta sui social come in un talk show. Quest’anno per l’indispensabile adeguamento di tutte le istituzioni universitarie ai provvedimenti delle autorità competenti tesi a ridurre la diffusione del contagio da Covid-19, l’appuntamento sarà in rete e porterà a nuove forme di interazione e di condivisione tra la comunità universitaria, gli studenti iscritti che vogliono proseguire il loro percorso dopo la laurea triennale e i nuovi interessati ai corsi.
Per una settimana sarà possibile assistere a due dirette giornaliere, alle ore 11 e alle ore 16, durante le quali scoprire tutti i corsi di laurea magistrale dell’Ateneo: 57 per 11 facoltà (Economia, Economia e Giurisprudenza, Lettere e filosofia, Psicologia, Scienze Agrarie, alimentari e ambientali, Scienze bancarie, finanziarie e assicurative, Scienze della formazione, Scienze linguistiche e letterature straniere, Scienze matematiche, fisiche e naturali, Scienze politiche e sociali).
Sul palco digitale dei principali social network, a partire da Facebook, interverranno sia i Presidi per illustrare le Facoltà sia gli studenti per fare domande e chiedere chiarimenti. Alle dirette dedicate ai corsi di laurea, seguirà ogni giorno alle 18 un momento di confronto che, con ospiti sempre nuovi, sarà l’occasione per discutere di temi culturali e di attualità.
«Non sarà come incontrarci dal vivo – afferma Michele Faldi, direttore Offerta formativa, promozione, orientamento e tutorato -, ma faremo di tutto per mantenere l’autenticità dell’incontro. Anche se a distanza, accoglieremo gli studenti nel migliore dei modi, nello spirito proprio del nostro Ateneo, che da sempre mette al centro la persona, lo studente, anche e soprattutto nella sua relazione con i docenti e con la nostra comunità universitaria. Apriremo al dibattito culturale e all’attualità, perché crediamo che, ora più che mai, i professionisti di domani debbano costruirsi gli strumenti per una lettura composita della realtà che dovranno affrontare».
La laurea magistrale è una scelta importante nel percorso di studi, per questo le registrazioni video saranno rese disponibili sui canali social e si troveranno sul sito www.unicatt.it, nell’area dedicata agli studenti dopo la triennale, per chi non avrà potuto partecipare alla diretta o vorrà approfondire temi specifici. Le pagine saranno arricchite da video di presentazione dei singoli corsi (un video per ogni corso), ma anche da materiali su modalità e procedure di iscrizione, i contributi universitari, le borse di studio, le agevolazioni economiche e tutti i servizi e le opportunità offerti dall’Ateneo.
Nei sei giorni di #FestivalUnicatt saranno condivisi video con il tour virtuale delle sedi, le fotostorie delle attività didattiche, e non solo, che caratterizzano la vita accademica e culturale dei cinque campus dell’Ateneo. Per non perdere gli appuntamenti: gli hashtag ufficiali #eCatt, #FestivalUnicatt e #OpenWeekUnicatt.