Link: https://www.chiesadimilano.it/news/milano-lombardia/i-ragazzi-del-csi-e-dellinter-al-memoriale-della-shoah-2832057.html
Sirio 17 - 31 marzo 2025
Share

Milano

I ragazzi del Csi e dell’Inter al Memoriale della Shoah

Le squadre della Philadelphia Junior Cup | Keep Racism Out hanno fatto visita al Binario 21 della Stazione Centrale insieme al settore giovanile nerazzurro.

19 Marzo 2025

La Philadelphia Junior Cup | Keep Racism Out ha fatto visita al Memoriale della Shoah di Milano insieme all’FC Internazionale Milano. Martedì 18 marzo, presso il Binario 21 della Stazione Centrale del capoluogo lombardo, si è svolto un incontro di riflessione sulla lotta alle discriminazioni a cui hanno preso parte il settore giovanile del club nerazzurro e i ragazzi del torneo nazionale giovanile di calcio a 7 che coinvolge gli oratori delle città delle squadre che militano nella Serie A Enilive 2024/2025.

In occasione della nona tappa del progetto sportivo-formativo, gli atleti dell’Oratorio San Filippo Neri e dell’Oratorio Sulbiate hanno avuto l’opportunità di visitare un luogo di commemorazione il cui significato storico ha stimolato una riflessione sulle conseguenze del razzismo e sull’importanza di costruire una società in cui non c’è posto per discriminazione e intolleranza. La promozione di un ambiente inclusivo e la diffusione dei valori dell’amicizia, del rispetto e del gioco di squadra sono gli obiettivi centrali del progetto che unisce Philadelphia, iconico marchio del Gruppo Mondelēz International e nuovo Title Sponsor di questa dodicesima edizione della competizione, Lega Serie A e il Centro Sportivo Italiano.

L’intervento di Javier Zanetti

Al termine della visita, i capitani delle squadre dell’Oratorio San Filippo Neri e dell’Oratorio Sulbiate hanno ricevuto la divisa personalizzata “Philadelphia Junior Cup | Keep Racism Out”, emblema del tema cardine del progetto, autografata da Javier Zanetti, Vicepresidente di FC Internazionale Milano, che ha ricevuto in dono la maglia con il claim «Il calcio è amicizia», simbolo della competizione e testimonianza tangibile del potere unificante dello sport, capace di costruire legami che vanno oltre ogni barriera, dentro e fuori dal campo da gioco.

Javier Zanetti e Roberto Jarach

Il filo conduttore delle attività formative è incarnato nel nome stesso del torneo, a sostegno della campagna di sensibilizzazione contro il razzismo e ogni forma di discriminazione “Keep Racism Out”, promossa da Lega Serie A in collaborazione con l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri (UNAR). A sottolineare l’importanza educativa del progetto insieme agli atleti tra i 12 e i 14 anni del torneo e con i ragazzi e le ragazze del settore giovanile nerazzurro, erano presenti anche Roberto Jarach, Presidente della Fondazione Memoriale Shoah di Milano, Alberto Bassani, Community Relations Coordinator di FC Internazionale Milano, ed Elena Vetere, dell’Ufficio Corporate Social Responsibility di Lega Serie A.

MILAN, ITALY – MARCH 18: Javier Zanetti vice president of FC Internazionale during the FC Internazionale delegation visit at the Shoah Memorial on March 18, 2025 in Milan, Italy. (Photo by Francesco Scaccianoce – Inter/Inter via Getty Images)

La visita al Memoriale della Shoah fa parte del percorso di sensibilizzazione portato avanti dai partner del progetto attraverso incontri ospitati nelle sedi e nei centri di allenamento dei Club di A, alla presenza dei Campioni della Serie A Enilive, che incontrano i ragazzi e le ragazze del torneo per approfondire le tematiche cardine del progetto insieme a formatori, psicologi ed esperti. Nel week-end i giovani atleti hanno la possibilità di entrare negli stadi del massimo Campionato di calcio italiano sia con walk about a loro dedicati, sia scendendo in campo nei pre-gara dei match della Serie A Enilive.