Link: https://www.chiesadimilano.it/news/milano-lombardia/i-ciechi-a-milano-storia-di-unintegrazione-2808568.html
Sirio 15 - 21 luglio 2024
Share

Incontro

I ciechi a Milano, storia di un’integrazione

Martedì 25 giugno, all'Istituto di via Vivaio, presentazione di un libro che ripercorre un cammino che ha potuto contare sul sostegno di Vescovi, sacerdoti e religiose. Sarà presente l'Arcivescovo

19 Giugno 2024
La sede dell'Istituto Ciechi

Martedì 25 giugno, alle 17.30, presso l’Istituto dei Ciechi di Milano (via Vivaio 7), l’Arcivescovo parteciperà alla presentazione del libro «Il Cammino dei Ciechi nella città di Ambrogio».

L’opera – realizzata dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, sorta nel 1840, in vista dell’avvio delle celebrazioni per il 185° di fondazione – racconta le tappe più significative del percorso dei ciechi verso la piena integrazione. Inoltre intende rendere atto dell’appassionato impegno di sacerdoti diocesani e di molte religiose dell’Ordine di Maria Santissima Consolatrice che, scegliendo l’Istituto come loro casa, hanno costituito una vera e propria famiglia per i ciechi che vi soggiornavano.

Presentando documenti d’archivio e antiche fotografie, la pubblicazione testimonia infine la vicinanza dei successori di Sant’Ambrogio ai ciechi milanesi e lombardi e alla loro storica istituzione.