Link: https://www.chiesadimilano.it/news/milano-lombardia/fondazione-verga-al-via-i-corsi-di-italiano-2825560.html
Share

Integrazione

Fondazione Verga, al via i corsi di italiano

Aperte le iscrizioni, le lezioni inizieranno a febbraio. Previsti diversi livelli e una proposta A1 pensata appositamente per i ragazzi «Au Pair»

13 Gennaio 2025

Sono aperte dal 7 gennaio le iscrizioni ai corsi di lingua italiana di tutti i livelli della Fondazione Franco Verga. I corsi sono rivolti sia agli adulti sia ai ragazzi. Le elezioni prenderanno il via a partire da febbraio. Iscriversi è semplice, basta compilare la domanda di iscrizione a questo link e completare il test di livello che verrà inviato via mail. Sempre via mail sarà inviato il risultato del test con le istruzioni per il versamento del contributo di iscrizione e tutte le informazioni riguardanti il corso. I corsi prevedono due lezioni alla settimana da due ore ciascuna, al mattino, al pomeriggio o alla sera.

Parte a febbraio anche il corso di italiano A1 per au pair rivolto ai ragazzi alla prima esperienza in Italia. Il corso, oltre ad avere l’obiettivo di insegnare la lingua italiana, consente anche di avere un primo approccio con il nostro Paese e la sua cultura, oltre a far conoscere meglio la città di Milano. È inoltre anche un’occasione di socializzazione tra ragazze e ragazzi che condividono la stessa esperienza di vita. La durata è di 45 ore per tre lezioni a settimana alla mattina.

Info: formazione@associazioneverga.org; tel 379.2295239 – 02.8693194.

La Franco Verga – Coi è un’associazione di promozione sociale e nasce a Milano nel 1978 come Centro studi dedicato al fenomeno delle migrazioni con l’obiettivo di ricordare e proseguire l’attività dello scomparso Franco Verga, fondatore nel 1963 del Centro orientamento immigrati (Coi), ente privato di pubblica utilità impegnato nell’assistenza agli immigrati italiani che dal Sud della penisola si trasferivano al Nord. A partire dal 1980 l’associazione ha ampliato le proprie finalità rivolgendosi sempre più ai cittadini provenienti da atri Paesi europei ed extraeuropei. Oggi l’associazione opera sul territorio di Milano grazie a uno staff di operatori professionali, collaboratori e di volontari, in stretta collaborazione con una fitta rete di associazioni, enti, soggetti economici, culturali e sociali del territorio cittadino.