Si terrà giovedì 28 novembre presso la Rsa di via Cadorna 65 la Festa del Grazie, pensata per ringraziare persone, istituzioni e associazioni che hanno contribuito con tempo, competenze e creatività, alle attività di Fondazione Giuseppe Restelli.
In quest’occasione verrà presentato il Calendario 2025: «Cine*scatti, un calendario per celebrare 70 anni di cura», ideato dal Servizio Educativo in continuità a Volti d’Autore, che nel 2018 raccoglieva 12 opere d’arte attraverso altrettanti volti di ospiti della Rsa e degli Alloggi Protetti per Anziani. Nel progetto, iniziato la scorsa estate, gli ospiti sono stati ingaggiati nella riproduzione di scene iconiche di film usciti in diverse epoche cinematografiche.
«Il cinema e la fotografia sono stati scelti come mezzi privilegiati per il loro potente impatto comunicativo ed emotivo. – spiega Ada Carrera, responsabile del Servizio Educativo di Fondazione Giuseppe Restelli onlus -. Queste forme d’arte permettono di esplorare e reinterpretare la realtà, offrendo agli ospiti l’opportunità di esprimere loro stessi con modalità nuove e creative. Durante la preparazione delle scene cinematografiche, gli ospiti si sono immedesimati in personaggi e situazioni, rafforzando la loro autostima e stimolando la loro immaginazione. Questa esperienza non solo arricchisce il loro percorso educativo, ma favorisce anche lo sviluppo di competenze relazionali e sociali».
Il personale educativo si è dedicato con passione alla preparazione del progetto, curando il trucco, le acconciature, i costumi e l’allestimento del set cinematografico, situato nella Sala del Grande. Le fotografie scattate, che includono sia gli ospiti che il personale, catturano il senso di comunità e l’impegno condiviso nella realizzazione dello stesso. Le opere, che saranno esposte nell’atrio della Fondazione, testimoniano l’importanza del lavoro collettivo e il valore del progetto nel percorso educativo degli ospiti.
Un ultimo scatto va a fotografare tutti i dipendenti e le dipendenti, i collaboratori e le collaboratrici, che animano ogni giorno i servizi di Fondazione Giuseppe Restelli Onlus con il loro lavoro di cura, intesa nel senso più ampio del termine, ponendo sempre al centro l’anziano e la sua fragilità. In questo collage trovano posto tutte le figure professionali che lavorano presso la Fondazione: educatori e educatrici, Asa e Oss, infermieri e medici, personale amministrativo e sanitario, tecnici e manutentori, la direzione, le religiose, il sevizio di ristorazione e i volontari.
Un particolare ringraziamento per la buona riuscita del progetto va agli educatori e le educatrici, animatori, personale assistenziali, i volontari di “Noi e voi insieme” e i volontari dell’Associazione Armadio solidale di Dairago.
Gli scatti sono diventati anche il Calendario 2025 di Fondazione Restelli, che verrà donato a tutti gli ospiti e gli amici della Fondazione in occasione dei 70 anni (1955-2025); un anniversario che celebrerà le origini dell’Ente attraverso il ricordo del fondatore Giuseppe Restelli, per rilanciare lo spirito innovativo che ha sempre contraddistinto l’operato della Fondazione.