Link: https://www.chiesadimilano.it/news/milano-lombardia/fondazione-don-gnocchi-e-csi-milano-insieme-si-vince-2831064.html
Sirio 17 - 31 marzo 2025
Share

Protocollo

Fondazione Don Gnocchi e Csi Milano: insieme si vince

Siglata un’alleanza strategica per sostenere ogni forma di fragilità attraverso lo sport. Primo evento insieme, la corsa podistica solidale “Don Gnocchi Run” di domenica 30 marzo

12 Marzo 2025

È stato siglato martedì 11 marzo all’Irccs Santa Maria Nascente della Fondazione Don Gnocchi di Milano, un significativo protocollo di intesa tra il Centro Sportivo Italiano (Csi) – Comitato di Milano e la Fondazione Don Gnocchi che sancisce la volontà di collaborare per valorizzare l’importanza del binomio sport e disabilità e promuovere iniziative e servizi a sostegno di ogni forma di fragilità.

Il Csi è da sempre impegnato a promuovere sul territorio lo sport come strumento educativo, attraverso progetti sociali innovativi e il prezioso servizio delle proprie società sportive. La Fondazione Don Gnocchi è invece realtà leader nel Paese in ambito sanitario-riabilitativo e socio-sanitario, con strutture e servizi per l’accoglienza e la cura di ogni forma di fragilità. Con il protocollo le due realtà sottolineano l’importanza di unire le forze per dar vita a progetti virtuosi per le comunità di riferimento, in particolare sul territorio milanese e regionale, dove il Csi vanta una capillare presenza con oltre 600 società sportive affiliate e la Fondazione Don Gnocchi numerosi Centri e ambulatori nel capoluogo e in quasi tutte le province lombarde.

Il Csi Milano e la Fondazione Don Gnocchi hanno spesso collaborato in diverse occasioni, senza però mai inquadrare le azioni nell’ambito di un’alleanza strategica e ufficiale. L’accordo odierno mira a implementare un programma di informazione e formazione congiunta ed iniziative condivise che possano offrire sostegno alle fasce più fragili e vulnerabili, valorizzando l’importanza del binomio sport e disabilità, fornendo assistenza sanitaria e riabilitativa alle società sportive di base e incoraggiando lo sviluppo di una cultura sportiva nelle strutture socio-sanitarie.

Il primo evento nell’ottica della nuova collaborazione sarà la “Don Gnocchi Run”, manifestazione podistica aperta a tutti  in programma il 30 marzo a Milano, con partenza dall’Istituto Palazzolo-Don Gnocchi: tre i percorsi (partenza alle 9: un chilometro, senza barriere, accessibile a passeggini e carrozzine; 5 chilometri, ideale per famiglie e podisti, tra verde e parchi del Portello e Montestella; 12 chilometri, per i più allenati) per unire sport e solidarietà con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita delle persone più fragili che affrontano ogni giorno difficoltà legate a malattie e disabilità.

Achini: «Non camminiamo da soli»

«Di fronte alle fragilità del nostro tempo e all’emergenza educativa che si avverte nella società di oggi non è questo il momento di camminare da soli – spiega Massimo Achini, presidente del CSI Milano -. È invece il tempo di alleanze da stringere, di forze da unire, di nuove forme di collaborazione da sperimentare. Siglare un’intesa formale tra due realtà prestigiose come la Fondazione Don Gnocchi e il CSI significa vivere una grande emozione ed assumersi una seria responsabilità».

Troisi: «Un binomio da rafforzare»

«Siamo particolarmente lieti di aver sottoscritto questo accordo con il CSI Milano – aggiunge Antonio Troisi, direttore Area Nord della Fondazione Don Gnocchi -. Il binomio sport e disabilità è da sempre di casa nella Fondazione e ora non potrà che rafforzarsi, perché questa intesa rappresenta un’opportunità in più, in particolare per i più fragili, in un territorio come quello della metropoli milanese spesso segnato dalla disabilità e dal disagio di bambini, ragazzi, adulti e famiglie».

«È una collaborazione dall’alto valore sociale ed educativo – chiude Antonio Spinelli, referente attività sportive e ricreative dell’Area Nord della Fondazione -. Si apre una “finestra” importante, che vedrà nel corso degli anni l’organizzazione di eventi sportivi, culturali dal forte sapore inclusivo e che coinvolgerà ospiti dei nostri Centri. Non mancheranno inoltre convenzioni ad hoc con la Medicina dello Sport della Fondazione e altre che potranno nascere fra le nostre due realtà. “Insieme si vince”, recita lo slogan e noi siamo pronti ad esserci con entusiasmo e impegno».