Link: https://www.chiesadimilano.it/news/milano-lombardia/fe-y-alegria-milano-2814128.html
Sirio 10 - 15 settembre 2024
Share

Istruzione

A Milano 104 neodiplomati latinoamericani grazie a Fe y Alegría

Il Movimento di Educazione Popolare e di Promozione sociale è promosso dalla Compagnia di Gesù, e ha permesso ai ragazzi di ottenere un titolo equivalente al diploma di scuola secondaria di secondo grado italiano

10 Settembre 2024

Domenica 8 settembre, all’Istituto IRFEYAL di Fe y Alegría Milano, 104 studenti hanno raggiunto un traguardo fondamentale nella loro istruzione, ottenendo il Diploma della Repubblica dell’Ecuador. Il titolo, equivalente al diploma di scuola secondaria di secondo grado italiano, apre nuove opportunità sia nel mondo accademico che in quello professionale per questi neodiplomati in Italia.

Il gruppo dei diplomati è composto da persone di diverse nazionalità e fasce d’età, accomunate dal desiderio di crescita e miglioramento personale e professionale. Tra i laureati vi sono: 94 peruviani, 6 ecuadoriani, 3 salvadoregni e uno venezuelano.

Il corso di studi

Il programma di studi dell’Istituto Fe y Alegría Milano – Irfeyal è rivolto principalmente a giovani e adulti di origine latinoamericana, molti dei quali lavoratori in Italia. Il programma è semi-presenziale e le lezioni si svolgono nei fine settimana, facilitando la partecipazione degli studenti.

I neodiplomati hanno dimostrato grande impegno, sacrificio e determinazione, superando non solo barriere geografiche, ma anche personali, per realizzare i loro sogni. «Mi sento felice e orgogliosa per questo traguardo, per me stessa e per la mia famiglia che ha riposto tante speranze in me» ha dichiarato con emozione Britney Ramos, una ventenne che è arrivata in Italia da sola, in cerca di un futuro migliore. Grata per l’opportunità di studio e per i legami d’amicizia creati lungo il percorso, Britney ha espresso il desiderio di proseguire i suoi studi in Scienze Politiche in Italia.

La consegna dei diplomi

Alla cerimonia hanno partecipato importanti rappresentanti istituzionali: Ana Teresa Lecaros Terry, Console Generale del Perù a Milano; Valentina López, Agente Consolare del Consolato Generale dell’Ecuador a Milano; Diana de Marchi, Consigliera Comunale di Milano e Florin Silaghi SJ, rappresentante di Fe y Alegría Italia.

«Siamo fieri di celebrare questo traguardo e di incoraggiare i nostri diplomati a proseguire il loro cammino verso lo sviluppo personale e della società. Questo diploma non rappresenta solo la fine di un percorso educativo, ma l’inizio di nuove opportunità per ciascuno di loro» ha affermato Kessia Chamba, coordinatrice amministrativa dell’Istituto IRFEYAL di Fe y Alegría Milano.

Fe y Alegría, Movimento di Educazione Popolare e di Promozione sociale, promosso dalla Compagnia di Gesù, opera in 22 paesi. In Italia, è presente con la rete Fe y Alegría Italia, che include tre cooperative: Fe y Alegría Milano, Fe y Alegría Genova e Fe y Alegría Roma.