Link: https://www.chiesadimilano.it/news/milano-lombardia/epifania-pani-benedetti-cappuccini-santeustorgio-2825021.html
Sirio 10 - 16 marzo 2025
Share

Iniziativa

Per l’Epifania i “pani benedetti” dei Cappuccini

Verranno distribuiti lunedì 6 gennaio, dopo la Messa delle 11, davanti alla basilica di Sant'Eustorgio a Milano al termine del corteo storico dei Magi. A distribuirli sono i volontari di «Pane in piazza», il grande evento benefico promosso dai Frati missionari, che danno appuntamento a fine agosto

2 Gennaio 2025

Lunedì 6 gennaio, al mattino, una processione di figuranti in costume partirà dal Duomo di Milano per raggiungere la basilica di Sant’ Eustorgio, dove sono conservate le reliquie dei Magi, a cui è dedicata la festa dell’Epifania, ovvero appunto la ricorrenza della manifestazione di Gesù ai tre misteriosi personaggi guidati dalla stella cometa, come si legge nel Vangelo di Matteo.

Per l‘occasione, da alcuni anni, l’Associazione fornai Milano, grazie ai panificatori Bollani, Manzoni e Marinoni, partecipa alla storica celebrazione donando ai fedeli che partecipano all’evento al temine della Messa delle 11, mille pani benedetti per portare un umanissimo messaggio di pace e fraternità.

A distribuirli sono i volontari di «Pane in piazza», il grande evento benefico promosso dai Frati Cappuccini Missionari e Famiglia Marinoni che nel 2025 tornerà in piazza Duomo a fine agosto con il Patrocinio del Comune e la benedizione dell’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini.

Ecco il programma del 6 gennaio: dalle ore 11,15 pastori, dame, fanti e cavalieri da piazza Duomo percorrono via Torino, sostano davanti la basilica di San Lorenzo per rievocare l’incontro dei Magi con Erode e la sua scorta e poi attraverso corso di Porta Ticinese raggiungono piazza Sant’Eustorgio, per la fine della Messa delle 11.

Qui, sul sagrato della basilica, viene allestito un presepe vivente con i personaggi della Sacra Famiglia e i tre saggi venuti dall’Oriente secondo la tradizione millenaria depongono davanti alla mangiatoia i loro doni, oro, incenso e mirra.

All’uscita della celebrazione eucaristica, si svolge l’offerta dei pani (circa alle ore 12,15).

I Cappuccini missionari di Milano (piazzale Cimitero Maggiore 5) tengono a ricordare che per la prossima edizione di «Pane in piazza» davanti al Duomo a fine agosto, per privati e aziende è possibile contribuire con offerte di diverse entità e con varie modalità. Il ricavato andrà a sostenere la realizzazione di un panificio e di una scuola di panificazione in Camerun, a Bambui, per assicurare un futuro alle nuove generazioni insegnando l’arte panaria e contribuire al sostentamento dei poveri locali.

Per informazioni: tel. 0234930342, paneinpiazza@missioni.org .