Un’occasione unica per vivere il Giubileo riscoprendo il valore della solidarietà e del servizio, nella prospettiva di una fede che si fa azione concreta. In occasione dell’anno giubilare la Casa della carità propone un percorso di riflessione e condivisione dedicato alle comunità parrocchiali della Diocesi di Milano.
L’iniziativa – chiamata «La speranza non delude» riprendendo il titolo scelto da papa Francesco con la bolla d’indizione per il Giubileo del 2025 – intende offrire un’esperienza diretta del legame tra fede e solidarietà. L’ispirazione è alla visione del cardinale Carlo Maria Martini, che volle la Casa della carità come luogo di ospitalità e, al tempo stesso, realtà promotrice di cultura, diritti e dignità.
Gli incontri si svolgeranno la domenica mattina, da gennaio a dicembre, presso la sede della Fondazione (via Francesco Brambilla, Milano). Il programma prevede l’arrivo per le 10 e la visita guidata della struttura. Successivamente si terrà un dialogo con operatori e volontari, finalizzato a conoscere lo stile di accoglienza della Casa. Alle 12 è prevista la celebrazione della Santa Messa, cui seguirà il pranzo nel refettorio, che concluderà la mattinata (vedi qui la locandina).
La proposta è pensata per gruppi di massimo trenta partecipanti.
Per concordare la data è possibile scrivere a spiritualita@casadellacarita.org