Il Centro di Aiuto alla Vita Mangiagalli di Milano, Associazione nata in aiuto della gravidanza difficile, è da oggi promotore di un risultato scientifico di importanza internazionale.
L’équipe di psicologhe del Cav dedicate all’intervento nella perinatalità all’interno della Clinica Mangiagalli ha messo a punto due protocolli basati sul metodo Emdr (Eye Movement Desensitization And Reprocessing) per rilevare i sintomi del trauma da parto e delle difficoltà di allattamento delle puerpere. La sperimentazione dei protocolli ha permesso di evidenziarne l’efficacia clinica e di mettere a confronto il metodo consolidato Emdr con il Tau (Treatment As Usual), intervento psicologico di routine.
Entrambi i documenti, di portata rilevante per l’intera comunità scientifica internazionale, sono stati presentati ufficialmente dalle dottoresse Maria Caterina Cattaneo, Sara Roveraro, Roberta Salerno ed Elena Macchi al 16° Congresso Europeo Emdr svoltosi dal 10 al 12 luglio presso il MiCo di Fiera Milano City.
Le finalità principali della presenza delle psicoterapeute in Maternità sono due: il supporto della relazione madre-bambino (bonding) e la rilevazione precoce dei rischi depressivi nella fase post partum.
L’Emdr, ideato da Francine Shapiro negli anni Ottanta, è considerato oggi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità il trattamento d’elezione rispetto ai traumi, in particolare nel Disturbo Post-traumatico da Stress (Ptsd).