Sabato 30 novembre, alle 11.30, a Nocetum avrà luogo l’evento di chiusura del progetto Walking Progress (vedi qui il programma). Il Cammino dei Monaci si rinnova con tracciati più green e una comunicazione più efficace in vista dei grandi eventi religiosi e sportivi dei prossimi anni.
Grazie al progetto Walking, l’Associazione Nocetum – con il contributo di Regione Lombardia e il sostegno di una vasta rete di realtà del territorio e non solo – è tornata a esplorare le possibilità per rendere più fruibile un percorso di grande valore per la città e il suo contesto. È stata così sperimentata una “variante green” che consente di raggiungere, dalla città, le abbazie di Chiaravalle e Viboldone per buona parte su sentiero o sterrato, evitando le strade asfaltate. Inoltre (insieme all’associazione Free Wheels) è stata testata con sedia a rotelle l’accessibilità del tragitto dalla stazione di Rogoredo a Nocetum.
Quanto realizzato, e i progetti per il futuro – le connessioni del Cammino dei Monaci con i Cammini territoriali, i passi verso il Giubileo e Milano Cortina 2026 – saranno esposti nell’incontro di sabato 30, che si concluderà con un aperitivo. Chi lo desidera, inoltre, in compagnia di un operatore di Italia Nostra potrà compiere il percorso da Rogoredo a Nocetum (partenza alle 10 dalla stazione di Rogoredo).