Una cena benefica, un’asta, un’occasione per parlare di uno dei temi sempre più centrali del dibattito pubblico e della vita di ciascuno: l’alimentazione.
L’edizione 2022 di ArchéConvivio, la charity dinner a sostegno di Fondazione Arché e del progetto del nuovo hub «Porta futurA» contro lo spreco e la povertà alimentare, è tutto questo. Dopo aver gustato piatti buoni e sostenibili, infatti, i commensali avranno l’opportunità di ascoltare gli interventi di Eliana Liotta (giornalista, scrittrice e ambasciatrice del Premio Vivere a Spreco Zero) e di Alessandro Albizzati (neuropsichiatra infantile, direttore di Unità operativa di Neuropsichiatria infantile e Consigliere di amministrazione di Fondazione Arché). I due dialogheranno sul tema della sostenibilità alimentare, vero crocevia in cui si intersecano temi di carattere sociale, economico, medico, ambientale di grande importanza per il nostro futuro.
Buone pratiche e disturbi alimentari
Eliana Liotta, infatti, parlerà dell’importanza di prevenire lo spreco alimentare, anche attraverso buone pratiche, in una prospettiva ecologica, per contribuire alla salute di tutti e allo sviluppo sostenibile del pianeta, mentre Alessandro Albizzati tratterà principalmente dei disturbi alimentari dei più giovani, diffusi ormai a livello globale, fornendo spunti di riflessione per una nuova ecologia alimentare.
Ambiente, benessere personale e riscatto sociale, insomma, saranno le parole e i concetti coniugati insieme nel corso della charity dinner, che si svolgerà lunedì 17 ottobre nella suggestiva ambientazione del Palazzo del Ghiaccio di Milano (via Piranesi 14 – vedi qui l’invito). La cena di beneficenza e l’asta benefica su CharityStars, che si conclude quella sera, sono un’occasione per sostenere una realtà come Fondazione Arché capace di tradurre quelle parole in realtà con le sue attività quotidiane a fianco di mamme e bambini e di famiglie in difficoltà. Oggi e in futuro.
«Quest’anno l’ArchéConvivio lo abbiamo dedicato all’alimentazione, un tema che, congiuntamente all’ecologia, ha molto a che fare con il benessere del singolo e della società intera, a partire dalle persone più in difficoltà – dice padre Giuseppe Bettoni, presidente di Arché -. A questo scopo la serata servirà a sostenere i nostri progetti per mamme, bambini e famiglie in difficoltà e a dare una mano al nuovo hub di “Porta FuturA”».