
«Mondi arabi. Storia, religione, società e letteratura» è il nuovo percorso proposto dal Centro “C. M. Martini” in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Si svolgerà online ogni martedì dal 25 marzo al 15 aprile dalle 16 alle 17.30 (brochure).
Il percorso è gratuito e aperto a tutti. A tutti coloro i quali avranno maturato i requisiti, l’Università Bicocca rilascerà l’Open Badge di partecipazione, mentre gli studenti dell’Ateneo potranno ottenere i crediti formativi in base alle disposizioni del loro Dipartimento.
Il percorso «Mondi arabi» intende assemblare elementi di storia, religione, società e letteratura di un territorio abitato da milioni di persone e di una realtà storica contrassegnata tanto da tratti comuni quanto da fratture, minoranze, diversità. Al punto che il “mondo arabo” va evocato al plurale per meglio dare conto di tutte le sue sfaccettature.
Dal peso della storia al ruolo della religione, dai movimenti sociali alla letteratura, «Mondi arabi» vuole offrire una lettura originale di una vasta area che va assumendo una sempre maggiore centralità nell’ambito degli equilibri e delle relazioni internazionali.
Il percorso trae spunto dal volume Mondi arabi, una guida essenziale (Bompiani, 2024). Gli autori del saggio – Giuseppe Acconcia, Giulia Aiello, Laura Menin e Caterina Roggero – saranno i docenti.
Iscrizioni (fino al 30 marzo): www.unimib.it/eventi/mondi-arabi