Link: https://www.chiesadimilano.it/news/milano-lombardia/adolescenti-skizzati-in-un-fumetto-la-loro-salute-mentale-2816224.html
Share

Farsi Prossimo

Con i fumetti gli adolescenti raccontano le emozioni

Il 10 e il 24 ottobre e il 13 novembre il Consorzio promuove incontri tra ragazzi, educatori e i fumettisti Anwar e Zoe per riflettere sul benessere psichico

30 Settembre 2024

 

Un percorso interattivo di riflessione, confronto e sensibilizzazione, pensato per rendere protagonisti i ragazzi sulla salute mentale, spesso fragile alla loro età. In occasione del 10 ottobre, Giornata mondiale, il Consorzio Farsi Prossimo promuove «Fuori la testa. Skizzi e storie per la salute mentale», un percorso in tre incontri con educatori e due giovani fumettisti amati dai ragazzi, Anwar e Zoe (Instagram: @anwar_e_zoe). Gli incontri sono pensati per ragazze e ragazzi tra i 16 e i 21 anni, oltre che per le classi terze, quarte e quinte delle scuole superiori (vedi qui la locandina).

«A tutti noi è capitato almeno una volta di sentirsi soli, anche in mezzo agli altri. Non riusciamo a parlarne, ad affrontare l’argomento… a volte addirittura “skizziamo”. Siamo tristi, spaventati o in ansia per mettere tutto in equilibrio: la scuola, il lavoro, le amicizie, l’amore, le sfide che la vita ci pone. Con la paura di fallire e di non essere mai abbastanza. Se anche tu hai provato questa sensazione, alle volte ti senti invisibile o sopraffatto, o semplicemente hai voglia di condividere pensieri, desideri e vuoi saperne di più, iscriviti al nostro percorso. “Disegna” con noi nuovi skizzi per la salute mentale e contribuisci a cambiare la storia di tante ragazze e ragazzi come te» – è l’invito che gli organizzatori rivolgono alle ragazze e ai ragazzi interessati a partecipare.

Il programma

I primi due incontri saranno webinar (10 e 24 ottobre, dalle 16 alle 17.30), il terzo sarà in presenza (13 novembre, dalle 15.30 alle 18.30, a BASE Milano, in via Bergognone 34).

«Osservo il mondo intorno a me» è il titolo del primo incontro, in cui i fumettisti Anwar e Zoe introdurranno i ragazzi partecipanti al racconto della realtà attraverso un linguaggio particolare.

Nel secondo incontro, «La mia idea di benessere», con l’aiuto degli educatori, i ragazzi divisi in gruppi si confronteranno sul tema della salute mentale e proporranno i loro pensieri, le loro idee e le loro emozioni.

«La nostra voce» è il tema del terzo incontro, che vedrà invece incontrarsi di persona i giovani, gli educatori e i fumettisti, che inviteranno i ragazzi ad approfondire gli spunti emersi dai webinar e a fornire indicazioni utili per la campagna di sensibilizzazione che verrà realizzata da Anwar e Zoe a conclusione del percorso e si articolerà in 5 tavole di vignette.

Per partecipare è necessario iscriversi entro l’8 ottobre a questo link. I contenuti degli incontri saranno raccontati anche sui social network direttamente dai protagonisti usando l’hashtag #siamotuttiskizzati.

Il percorso è organizzato da Consorzio Farsi Prossimo nell’ambito della campagna di sensibilizzazione «Fuori la testa», che promuove percorsi di cura e sostegno alla fragilità psichica e fa cultura sul problema, combattendo lo stigma sui temi della salute mentale. È realizzato in collaborazione con la Caritas Ambrosiana e con il contributo di Fondazione Cariplo. L’iniziativa è inserita all’interno della campagna #NonSonoEmergenza della Fondazione Con i Bambini e nel palinsesto ufficiale della rassegna Milano 4 Mental Health del Comune di Milano.

Farsi Prossimo e i servizi per la salute mentale

Consorzio Farsi Prossimo – promosso da Caritas Ambrosiana e costituito da 13 cooperative sociali – offre servizi e percorsi di sostegno verso l’autonomia a chi vive situazioni di fragilità sociale.

Tra questi, da vent’anni offre anche una vasta rete di servizi per la salute mentale, attraverso il lavoro delle cooperative Filo di Arianna, Farsi Prossimo, L’Arcobaleno, Novo Millennio, Sociosfera e Intrecci, che si coordinano regolarmente all’interno della Commissione consortile dedicata alla salute mentale. Negli ultimi anni ha potenziato i servizi dedicati alla salute mentale in risposta a un bisogno sempre più urgente nella nostra società, con una particolare attenzione al benessere mentale dei giovanissimi. Ha anche aperto le prime comunità di neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza a Milano e a Lecco.