Opera Liquida, la compagnia teatrale composta da detenuti ed ex detenuti del carcere di Opera, torna in scena con una nuova rassegna dal titolo «Opera Liquida: nuovi sentieri». Fondata e diretta dal 2009 dalla regista Ivana Trettel, Opera Liquida è parte della rete «Per Aspera ad Astra», un’iniziativa promossa da Acri e sostenuta anche grazie al contributo di Fondazione Cariplo. Fin dal 2009, la compagnia teatrale collabora con la Casa di Reclusione Milano Opera, con l’obiettivo di promuovere la legalità e prevenire comportamenti a rischio nei giovani, sfruttando le occasioni offerte dal palco per interrogarsi su temi sociali, nati dai testi degli attori.
La rassegna
La rassegna di ottobre parte venerdì 4 ottobre al Teatro PuntozeroBeccaria dell’Istituto Penale per Minori di Milano con lo spettacolo «Extravagare. Rituale di reincanto», scritto da Trettel e Alex Sanchez. Una replica della rappresentazione è prevista per martedì 15 ottobre alle 20:30 al Pacta Salone di via Ulisse Dini 7, a Milano. L’opera, che si ispira alla civiltà della Grande Madre, vuole sfidare la concezione di un male intrinseco nella natura umana, proponendo invece una società antica, dedita alla parità dei generi, alla cultura e alla bellezza.
Oltre agli spettacoli, sabato 12 e domenica 13 ottobre Opera Liquida ha in programma un seminario gratuito: «Il metodo di Opera Liquida: un approccio artistico al teatro in carcere». Condotto sempre da Trettel e Vittorio Mantovani, si terrà al Teatro Fontana di via Boltraffio 21 a Milano, ed è rivolto ad artisti, studenti e operatori che desiderano esplorare il teatro come strumento di riabilitazione e integrazione sociale.
Il prossimo 24 ottobre la rassegna proseguirà nel teatro della Casa di reclusione Milano Opera, con la rappresentazione dell’opera «Antigone». Diretta da Giuseppe Scutellà e messa in scena dalla Compagnia teatrale Puntozero, l’opera offre un’intensa riflessione sul significato della giustizia.
La rassegna si concluderà il prossimo 25 ottobre con una seconda replica di «Extravagare», questa volta nel teatro della Casa di reclusione Milano Opera. Per partecipare agli spettacoli è necessario prenotare i biglietti sul sito di Opera Liquida all’indirizzo www.operaliquida.org. Per ulteriori informazioni sulle modalità di accesso, è possibile scrivere all’indirizzo mail properaliquida@gmail.com.