Link: https://www.chiesadimilano.it/news/milano-lombardia/a-milano-la-casa-e-un-miraggio-2825510.html
Speciale

La Diocesi: più case per la gente

Share

«Il Segno»

A Milano la casa è un miraggio

In città e nell’hinterland è emergenza abitativa. I prezzi alti e la povertà dell’offerta penalizzano anche i ceti medi: molte famiglie oggi impegnano per l’affitto più della metà del reddito. Le cause e le “distorsioni da correggere” secondo gli esperti nel numero di gennaio del mensile diocesano

10 Gennaio 2025
Foto Agenzia Fotogramma

Da Il Segno di gennaio

Una città attrattiva, con Università di eccellenza e opportunità di lavoro: Milano però è troppo cara ed è impossibile trovare un alloggio a prezzi accessibili. L’emergenza abitativa è uno dei temi prioritari per il capoluogo lombardo. «Ritengo si tratti di un problema strutturale che riguarda Milano e in generale le città occidentali, dove un particolare sistema di sviluppo cittadino ha fatto prevalere la dimensione finanziaria», afferma Alessandro Maggioni, presidente Consorzio cooperative lavoratori (Ccl) Milano. «La città – continua – non può essere ridotta a una tavola neutra di investimento economico-finanziario, perché i problemi sono molteplici. L’esclusione abitativa non riguarda solo i poveri, ma anche le persone dei ceti medi e medio-bassi che vedono erosa la condizione di una prospettiva stabile».

Su Il Segno di gennaio ne parla anche Gabriele Rabaiotti, assessore ai Lavori pubblici e alla casa del Comune di Milano nel 2016 e nel 2019 con delega alle Politiche sociali e abitative durante il primo mandato di Giuseppe Sala: «La distinzione da fare è tra due tipologie di domande. La prima riguarda chi è già presente in città, quindi gli affitti e parzialmente anche i proprietari indebitati con i mutui, ed è messa in difficoltà dall’aumento dei costi. La seconda coinvolge chi ha intenzione di venire ad abitare in città per le opportunità che offre, ma non riesce ad accedere a questo mercato per ragioni di costo».

Se gli affitti sono in salita, i salari sono fermi: i dati del Ministero dell’Economia e dell’Agenzia delle Entrate sulle dichiarazioni dei redditi, evidenziano come, nel periodo 2015-2021, la rendita immobiliare degli alloggi in vendita a Milano ha registrato +41% e gli affitti +22%, ma lo stipendio medio di operai e impiegati è cresciuto del 13% e tra i ceti più poveri solo del 3%. «Se gli affitti continuano a salire, i redditi sono sostanzialmente fermi. Inoltre crescono anche altre spese che accentuano le difficoltà dei nuclei familiari: energia, servizi e alimentazione», afferma Mattia Gatti, segretario generale del Sindacato inquilini casa e territorio (Sicet) Milano.

Rabaiotti evidenzia tre problemi fondamentali per chi decide di mettere il proprio patrimonio immobiliare in locazione: dovrebbero essere offerti agevolazioni e incentivi; vanno affrontate le paure dei proprietari per i “rischi locativi” che disincentivano la messa in locazione; infine, c’è l’utilizzo del patrimonio immobiliare non sulla locazione, ma sulle forme di permanenze brevi e brevissime. «Il ricorso agli affitti brevi – afferma l’ex assessore – sicuramente sta spostando parti del patrimonio immobiliare verso un utilizzo più speculativo e di natura commerciale, che andrebbero disciplinati come usi non di tipo abitativo, ma ricettivo».

Affrontare il problema della casa non vuol dire per Milano rinunciare alla sua vocazione internazionale o ad attrarre investimenti: significa, con le parole di Maggioni, «correggere alcune distorsioni e dare allo sviluppo della città indirizzi chiari per fare in modo che non ci sia una lotta degli uni contro gli altri».

Abbonati al mensile e leggi il servizio completo

Leggi anche

Società
image003-980×517

Case per la gente, la Diocesi lancia il Fondo Schuster

L’annuncio dell’Arcivescovo al termine della Messa in Duomo per il 50° di Caritas Ambrosiana, che gestirà il progetto. Dotazione iniziale un milione di euro (da riserve diocesane), che potrà essere alimentata da donazioni monetarie e dal conferimento di appartamenti. Le info in un sito dedicato