Il Decanato di Lecco propone anche quest’anno la Marcia della Pace sul tema del messaggio di Papa Benedetto XVI per la Giornata mondiale della pace “Beati gli operatori di pace”. L’iniziativa è promossa dalla Zona pastorale III (Lecco) e l’organizzazione è curata da diverse associazioni e gruppi tra cui Acli, Agesci, Azione cattolica, Caritas, Centro Assalam, Comunità di Via Gaggio, Coordinamento lecchese di Libera, Gruppo Ecumenismo e dialogo, Pastorale sociale e del lavoro, Pastorale giovanile, Pax Christi.
La Marcia si svolge sabato 12 gennaio. Il programma prevede il ritrovo alle 14.45 in piazza V Alpini, Germanedo, con un momento di animazione che introdurrà l’evento. Il percorso attraversa poi la città, per raccontare e costruire segnali di pace per le comunità e le famiglie, spesso rancorose e in difficoltà nella gestione dei conflitti e della crisi. I partecipanti alla marcia porteranno striscioni, lanceranno messaggi e con musica e canti comunicheranno alla città il proprio desiderio di pace. Il momento conclusivo è previsto alle 17 nella basilica di San Nicolò con l’intervento del vicario episcopale monsignor Maurizio Rolla e la testimonianza di Egidia Beretta, mamma di Vittorio Arrigoni, il reporter e operatore di pace, nativo di Besana, rapito e ucciso a Gaza nel 2011. In questa occasione sarà anche presentata un’esperienza degli studenti delle scuole superiori sul tema dei diritti umani.
La marcia è preparata, mercoledì 9 gennaio alle 21 al Collegio Volta, da un incontro di approfondimento con il teologo Giannino Piana, sul tema “Attualità della Pacem in Terris”.
Info: www.decanatodilecco.it