Sabato 20 aprile, alle 18, nell’aula magna del Campus Polo Territoriale di Lecco (via Previati), Nicola Gratteri, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, e Antonio Nicaso, scrittore e docente universitario tra i massimi esperti di ‘ndrangheta, incontreranno la cittadinanza sul tema «Come la tecnologia sta cambiando il volto della ’ndrangheta». Moderatore della serata sarà il giornalista e docente Gerolamo Fazzini
Nicola Gratteri è considerato una delle figure più importanti e impegnate nella lotta contro la ‘ndrangheta. Si è occupato di scottanti inchieste sui legami tra ‘ndrangheta, politica, massoneria e sul traffico di droga e armi: dall’aprile del 1989 vive sotto scorta. Da sempre sostiene l’importanza dell’educazione dei giovani come mezzo preventivo nella lotta alle mafie. Nel novembre del 2011 assieme a Nicaso ha pubblicato un libro dal titolo significativo, La mafia fa schifo, dove vengono raccolti pensieri e lettere di ragazzi sul tema delle mafie.
La serata conclude il corso formativo «Giovani protagonisti del mondo digitale», che ha coinvolto circa 750 studenti e 30 docenti. Il percorso è proposto per l’anno scolastico 2023-24 da «Fondazione Sinderesi – Praticare l’etica» in collaborazione con il Comune di Lecco e varie realtà imprenditoriali. «Questo ottavo corso di formazione sul mondo del digitale promosso da Sinderesi – spiega Saulo Sangalli, responsabile dei laboratori e componente della Fondazione – ha voluto dare un supporto ai giovani per maturare conoscenze approfondite inerenti il mondo digitale, che sta lentamente e inesorabilmente cambiando la nostra società in tutti gli aspetti sociali, economici e imprenditoriali. In questo anno abbiamo affrontato temi relativi anche all’Intelligenza artificiale, valorizzando quanto vi è di positivo e informando anche sulle zone d’ombra che ancora persistono, senza dimenticare le implicazioni etiche che devono regolare il suo utilizzo».