In occasione della Quaresima 2014, Radio Marconi propone In esclusiva e in anteprima assoluta l’ascolto del progetto radiofonico: Via Crucis: i testimoni oculari. Si tratta di una sacra rappresentazione, come era uso nella tradizione medievale per i periodi liturgici forti dell’anno, scritta e interpretata da Angelo Franchini.
L’opera si apre con i tormenti di Pilato per la condanna, seguito dalla pazzia di un Erode Il Grande, moribondo e pazzo, per poi toccare il commovente incontro di Cristo con la Madre visto da Giuseppe. Seguono il Giovane Ricco, le cadute di Gesù, una delle cinque vergini stupide e il cieco di Gerico. Gli Apostoli, La Crocifissione e Giuda conducono al tremendo monologo dell’altro ladro, quello non pentito, e alla morte di Gesù! C’è quindi il grande sconcerto della deposizione, del sepolcro nelle parole di Giovanni, seguite dalla gioia della Risurrezione.
“Via Crucis: i testimoni oculari" andrà in onda sulle frequenze di Radio Marconi e di Radio Marconi 2 da lunedì 7 aprile a martedì 15 aprile: ogni giorno sarà possibile incontrare uno dei testimoni oculari della Passione, della morte e della resurrezione di Gesù; ogni giorno uno dei testimoni oculari sarà in onda con la propria testimonianza, con le sue riflessioni e la sua umanità alle 13 su Radio Marconi 2 e alle 22 su Radio Marconi. Infine mercoledì 16 aprile verrà proposta la trasmissione integrale dell’opera, della durata complessiva di un’ora, in onda alle 13 su Radio Marconi 2 e alle 22 su Radio Marconi. Dal 17 aprile il file audio sarà on line su www.chiesadimilano.it
L’adattamento radiofonico è stato curato dallo stesso autore in esclusiva per Radio Marconi. L’assistenza tecnica è stata curata da Marco Camozzi ed Alberto Filigura. La consulenza editoriale è di Andrea Rivetta. Il progetto è stato reso possibile grazie al sostegno dell’associazione diocesana ProRa – Promozione Radiotelevisiva (info: www.angelofranchini.it)