Una riflessione sul presente e il futuro dell’informazione sportiva tra emittenza nazionale e locale sarà al centro di una giornata promossa all’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica e da Millecanali. Questa sarà l’occasione anche per conferire diversi premi a programmi televisivi, Tg e giornalisti sportivi.
Il convegno si aprirà nell’aula 110 di via Nirone 15, dalle 10 alle 16. Mattia Losi, direttore editoriale Business Media, Gruppo 24 Ore, e Marco Lombardi, direttore del master “Giornalismo a stampa radiotelevisivo e multimediale” della Cattolica, apriranno i lavori.
Seguiranno l’intervento di Francesco Siliato (Studio Frasi) su “Il pubblico dello sport in Tv – Ascolti e abitudini di fruizione del campionato di calcio e degli eventi sportivi” e la presentazione del Premio Tortora con filmati, ricordi e testimonianze.
Alle 11.30 la tavola rotonda “Formule e tipologia dei programmi sportivi delle Tv italiane”: moderata da Giorgio Simonelli (Università Cattolica), vedrà gli interventi di Paola Abbiezzi (Università Cattolica), Renato Farina (Eutelsat), Massimo Corcione (Sky Sport 24), Giancarlo Padovan (Pubblico), Darwin Pastorin (Quartarete – Torino), Fabio Ravezzani (Tele Lombardia), Sandro Piccinini (Mediaset) e un rappresentante della Rai.
Nel pomeriggio Matteo Scanni della Scuola di giornalismo dell’Almed della Cattolica introdurrà alle 14.15 il Premio degli studenti e le Premiazioni Tv d’Oro – Millecanali. Il Premio Tv D’oro – Millecanali verrà assegnato al miglior programma sportivo italiano delle Tv locali, al miglior Tg sportivo locale e al miglior conduttore sportivo.
Bruno Pizzul (telecronista Rai e La7) concluderà i lavori della giornata.