Cinque inserti speciali, una free-press formato tabloid, due gadget (la riproduzione dell’icona e il braccialetto ufficiale), tante informazioni e approfondimenti in diretta via web e twitter, supportate da un forte impegno diffusionale con tirature straordinarie. In queste settimane Famiglia Cristiana promuove una serie di iniziative per accompagnare i lettori al VII Incontro Mondiale delle Famiglie, che avrà luogo a Milano dal 30 maggio al 3 giugno e che vedrà la partecipazione di Benedetto XVI.
Nel numero in edicola Famiglia Cristiana pubblica un’inchiesta su lavoro e famiglia (“Verso Family 2012: la famiglia chiede lavoro”) che segue la presentazione del programma day-by-day sugli incontri di preghiera, formazione e spettacolo, interviste e contenuti sulla famiglia nel mondo, istruzioni e informazioni su come seguire l’evento in diretta su tv, radio, web e social network, anticipati nel numero precedente. L’approfondimento continuerà per altre tre settimane discutendo gli argomenti – la famiglia, il lavoro e la festa – che sono i temi fondanti dell’evento. Contemporaneamente su www.famigliacristiana.it è stato aperto un canale dedicato per seguire in diretta lo svolgimento della manifestazione e per consentire la pubblicazione di documenti multimediali, immagini e videogallery, creando una sezione di utenza interattiva.
Durante i giorni dell’Incontro è inoltre prevista la diffusione gratuita di un tabloid (Family News), in tre date differenti (31 maggio; 2-3 giugno) per un totale di una tiratura in 1,5 milioni di copie. La distribuzione è prevista sulle linee di metropolitane, stazioni ferroviarie e aeroporti milanesi e in prossimità dei luoghi della manifestazione.
Insieme alla documentazione redazionale, Famiglia Cristiana propone due gadget a tema. Il primo è il braccialetto ufficiale “Family 2012 Milano”, realizzato in collaborazione con la Fondazione Family 2012: un simbolo di unione e appartenenza, che sarà distribuito in edicola e in parrocchia insieme al settimanale a partire dal 17 maggio, al costo di 0,50 euro. Nello stesso spirito, sarà abbinata a Famiglia Cristiana l’Icona della Sacra Famiglia, simbolo dell’Incontro. La confezione includerà la “Preghiera della Famiglia”. La diffusione è prevista dal 31 maggio e l’acquisto, opzionale, è proposto al prezzo 6,90 euro incluso il costo della rivista.