Aria di rinnovamento per il Cammino dei Monaci, l’itinerario che, a piedi o in bicicletta, conduce in poco più di 60 km dal centro di Milano fino alla Via Francigena, lungo la Valle dei Monaci per il primo tratto e poi verso sud, costeggiando il Lambro fino al Po.
Grazie al progetto Walking Progress, il Cammino dei Monaci si rinnova con tracciati più green e una comunicazione più efficace in vista dei grandi eventi religiosi e sportivi dei prossimi anni, che ha avuto il contributo di Regione Lombardia, l’Associazione Nocetum è tornata a esplorare le possibilità per rendere più fruibile un percorso di grande valore per la città e il suo contesto. Lo fa in sinergia con le realtà sociali, culturali e ambientali del territorio, tra le quali le Abbazia di Chiaravalle e Viboldone, Italia Nostra, la cooperativa Koinè, MM SpA e il Politecnico di Milano, e con il supporto del Servizio per la Pastorale del Turismo e i pellegrinaggi dell’Arcidiocesi di Milano, di Città Metropolitana, del Comune di San Giuliano e dei Municipi 4 e 5 del Comune di Milano.
I partner e l’evento
Una sinergia importante per un’area insieme agricola e urbana, in cui si trovano le Abbazie di Chiaravalle, Viboldone e, poco più in là, Mirasole. Un territorio nel quale si incontrano affreschi medievali e installazioni di arte contemporanea, opere di architettura monastica e contadina, reperti archeologici e tecnologie sostenibili e ben quattro aree protette: il Parco Agricolo Sud Milano, il Parco della Vettabbia, l’Oasi Wwf di Montorfano e il Parco Locale di interesse Sovracomunale di San Colombano.
Il progetto Walking progress, illustrato il mese scorso a Nocetum con la partecipazione dei rappresentanti dei Municipi 4 e 5 e alla presenza delle realtà della rete, si concentra sul primo tratto del percorso. Sabato 12 ottobre verrà inaugurata la variante più green nel tratto da Viboldone a Nocetum. Il tragitto (vedi qui) farà tappa nelle Abbazie di Viboldone e Chiaravalle e nella chiesa di Nocetum, con visite guidate alla scoperta degli affreschi di scuola giottesca (info e iscrizioni: tel 02.55230575; info@nocetum.it; www.valledeimonaci.org).
Nel pomeriggio di lunedì 14 ottobre, un gruppo di studenti volontari dell’Istituto Cattaneo verificherà l’accessibilità del nuovo tratto dalla Stazione di Rogoredo a Nocetum insieme a Pietro Scidurlo, referente dell’associazione Free Wheels, che li accompagnerà con la propria sedia a rotelle, e a un referente di Italia Nostra, da anni impegnata nella manutenzione e valorizzazione dell’area Porto di Mare.
Valorizzare il territorio
«Il progetto Walking Progress è un’importante occasione per valorizzare il Cammino dei Monaci e il nostro territorio – afferma Gloria Mari, presidente dell’Associazione Nocetum -. Collaborare con i giovani, le scuole, con realtà impegnate nella valorizzazione del territorio come Italia Nostra o nel migliorare la fruibilità dei percorsi anche per persone con disabilità, come Free Wheels, con la Pastorale diocesana del Turismo e con tutte le realtà culturali e sociali della rete è fondamentale per rendere questo percorso più accessibile e sostenibile. Insieme possiamo promuovere non solo la bellezza storica e artistica di abbazie come Viboldone e Chiaravalle, ma anche creare una sinergia che favorisca la partecipazione attiva e consapevole di tutti, anche in vista dei grandi eventi dei prossimi anni».
Nei prossimi mesi Nocetum accompagnerà classi di diversi istituti di ogni ordine e grado e classi dell’Istituto Cattaneo lungo il Cammino dei Monaci.