Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/visita-pastorale-le-tappe-a-citta-studi-lambrate-venezia-489973.html
Percorsi ecclesiali

L’Arcivescovo pellegrino per Milano

Sirio 17 - 31 marzo 2025
Share

Programma

Visita pastorale, le tappe a Città Studi-Lambrate-Venezia

Serata con i giovani, Messe in tutte le parrocchie, incontri con i Consigli pastorali e le realtà sociali, ecclesiali ed educative. Conclusione il 20 febbraio

27 Gennaio 2022
parrocchia San Gerolamo Emiliani

Il secondo Decanato milanese nel quale fa tappa la Visita pastorale in città, tra gennaio e febbraio, è quello di Città Studi-Lambrate-Venezia. L’Arcivescovo presiederà una celebrazione in ogni chiesa parrocchiale (accompagnata dall’incontro con il Consiglio pastorale) e incontrerà alcune realtà sociali, assistenziali ed educative. Sono poi previsti i consueti incontri con le famiglie dei ragazzi dell’iniziazione cristiana, la consegna ai nonni della regola di vita e il saluto ai chierichetti.

In gennaio

Prima tappa nel pomeriggio di sabato 29 gennaio nella parrocchia di San Gerolamo Emiliani. Domenica 30 sarà la volta della parrocchia del Santo Spirito e della Comunità pastorale “S. Giovanni il Precursore” (che comprende le parrocchie di San Pio X e San Giovanni in Laterano).

In febbraio

La Visita proseguirà poi con l’incontro con i giovani del Decanato, in programma giovedì 3 febbraio, alle 21, nell’oratorio San Carlo (via San Benigno 2, Milano). Invitati sono i 18/30enni, i gruppi giovanili con i loro educatori, associazioni, movimenti, gruppi sportivi… I giovani si presenteranno, racconteranno le loro esperienze nella Chiesa locale e rivolgeranno alcune domande all’Arcivescovo. Il dialogo spazierà su vari temi, sulla scia lasciata dalla Christus Vivit: l’Arcivescovo ascolterà le domande e poi risponderà. La serata si concluderà con una preghiera e una sorta di mandato, perché i giovani siano come “scintille” che diffondono la luce del Vangelo che li ha attirati e li ha conquistati.

Sabato 5 febbraio l’Arcivescovo visiterà la parrocchia di San Luca Evangelista, domenica 6 la parrocchia di Santa Maria Bianca della Misericordia e la Cp “San Martino e Santissimo Nome di Maria”. Martedì 8 febbraio toccherà alla parrocchia di San Gregorio Magno. Giovedì 10 l’Arcivescovo visiterà la parrocchia di San Vincenzo de’ Paoli, sabato 12 quella di Santa Croce: in questa giornata sono in programma inoltre le visite a Effatà (che nella parrocchia di San Luca si occupa del reinserimento dei senza dimora, soprattutto anziani emarginati), all’Associazione Péguy, a CasAmica (leggi qui della sua attività), alla Residenza universitaria Torrescalla e alla caserma dell’Aeronautica in piazza Novelli. Domenica 13 tappa nelle parrocchie dei Santi Nereo e Achilleo e del SS Redentore e incontro col Gruppo Barnaba.

Sabato 19 in mattinata l’Arcivescovo visita la Casa di Cura San Camillo e la Mensa del Povero di via Ponzio, e incontra il mondo della scuola presso le scuole professionali Piamarta; nel pomeriggio incontra gli operatori Caritas e visita la parrocchia di Santa Francesca Romana. Domenica 20, infine, le ultime tappe nelle parrocchie di San Leone Magno Papa e Sant’Ignazio di Loyola.