Monsignor Paolo Martinelli, Vicario episcopale per la Vita consacrata e la Pastorale scolastica della diocesi di Milano, è stato nominato da papa Francesco nuovo Vicario apostolico per l’Arabia meridionale, che comprende gli Emirati arabi uniti, l’Oman e lo Yemen, per una popolazione complessiva di circa 43 milioni di persone, dei quali un milione di fedeli cattolici (leggi qui il messaggio dell’Arcivescovo che annuncia la nomina). Assumerà l’incarico nei prossimi mesi.
A conclusione del suo mandato in Diocesi e in vista del nuovo incarico ha rilasciato un’intervista ai media diocesani (leggila qui), curata da Pino Nardi, direttore di ChiesadiMilano.it, Fabio Brenna, direttore di Radio Marconi, e Annamaria Braccini, giornalista di ChiesadiMilano.it e conduttrice de «La Chiesa nella città» su Telenova.
«In un territorio come quello – sottolinea monsignor Martinelli – il tema del dialogo, dell’incontro tra persone che appartengono a culture e a religioni diverse evidentemente si impone. È da sempre una grande sfida, ma in modo particolare per il tempo di oggi, quello di promuovere il dialogo, come direbbe proprio papa Francesco “la cultura dell’incontro” con l’altro che è così profondamente diverso da sé».