Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/verso-la-redditio-symboli-un-ritiro-spirituale-per-scrivere-la-regola-di-vita-2816551.html
Sirio 01 - 08 dicembre 2024
Share

Giovani

Verso la Redditio Symboli, un ritiro spirituale per scrivere la Regola di vita

Sabato 19 ottobre a Seveso una giornata nella quale i 19enni ambrosiani riceveranno indicazioni per stilare il documento che poi consegneranno all’Arcivescovo durante la Veglia missionaria del 26 ottobre in Duomo. Iscrizioni online entro il 16 ottobre

di Letizia GUALDONI

4 Ottobre 2024

Anche quest’anno i giovani ambrosiani (in particolare i 19enni) consegneranno la Regola di vita nelle mani dell’Arcivescovo e dei Vescovi ausiliari, durante la Veglia missionaria diocesana, all’interno della quale verrà celebrata la Redditio Symboli, sabato 26 ottobre, in Duomo, alle 20.45. L’appuntamento sarà preceduto, alle 19 in piazza Santo Stefano, da un aperitivo riservato esclusivamente a loro e ai loro educatori, oltre che ai missionari partenti e accolti in Diocesi, per incamminarsi poi in processione verso la Cattedrale, entrando dal portone della facciata; per partecipare il capogruppo deve compilare un modulo online).

Per prepararsi a questo significativo gesto, i giovani sono invitati a un ritiro spirituale: in un clima di preghiera, riflessione e dialogo saranno aiutati a fare discernimento e saranno fornite loro indicazioni per scrivere o rivedere la propria Regola di vita: uno strumento importante per ciascun credente e soprattutto per un giovane che desidera tracciare gli orientamenti circa il rapporto personale con il Signore Gesù, il servizio nella comunità cristiana e la testimonianza della sequela nei diversi ambiti di vita quotidiana.

L’appuntamento è per sabato 19 ottobre, al Centro pastorale ambrosiano di Seveso, dal ritrovo/accoglienza alle 9.30-10 alla conclusione prevista per le 17, con il pranzo presso la mensa. La giornata sarà caratterizzata dalla preghiera, personale e comunitaria, dalla riflessione a partire dalle meditazioni proposte, dal dialogo tra coetanei e con gli educatori/educatrici presenti.

Iscrizioni online entro mercoledì 16 ottobre.