«Uomini e donne dialogano con Dio. Modelli di preghiera nel Primo Testamento» è il tema degli itinerari di lettura biblica che l’Usmi diocesana, in collaborazione con il Servizio per l’Apostolato biblico, propone a religiose, consacrate e persone interessate a una lettura impegnata della Parola di Dio che sfoci nella meditatio e oratio. Si tratta di sei incontri su piattaforma Zoom a partire dall’11 febbraio (qui il calendario completo).
La preghiera è la chiave della vita di fede in quanto apre all’azione di Dio e non è mai separabile dall’azione della grazia che la suscita. Non è frutto di conquista, ma dono dall’alto che esige da parte di chi prega desiderio, gratuità e libertà, ma anche fatica, perseveranza, lotta interiore, travaglio. Sgorga con potenza nel tempo della prova e della gioia, si nutre di sofferti o dolcissimi silenzi, si esprime in lamenti, grida, suppliche, lodi, ringraziamenti ed è spesso accompagnata da audaci parole.
Il Primo Testamento ci fa il dono di entrare nell’esperienza di preghiera di uomini e donne che si inoltrano in un coraggioso dialogo con Dio dalle molteplici sfumature offrendoci altissime testimonianze sull’ineffabile arte del colloquio con Dio. Modelli di preghiera al maschile e al femminile anche per uomini e donne di oggi.
Gli incontri saranno guidati da fratel Luca Fallica (da poco nominato Abate di Montecassino), suor Laura Gusella (monaca della Fraternità monastica Maranathà di Pratovecchio – Arezzo) e Rita Pellegrini (biblista).
Iscrizioni: usmi.milano@usmimilano.191.it.