La Conferenza Episcopale Lombarda promuove e propone un percorso formativo per coloro che svolgono o si preparano a svolgere attività di accompagnamento nella fede e discernimento vocazionale. L’iniziativa esprime la cura pastorale dei Vescovi per favorire la crescita dell’intelligenza della fede in un tempo caratterizzato da profondi cambiamenti.
Il percorso formativo ha un approccio multidisciplinare ed è aperto a diversi contributi teorici. Per questo i docenti – nell’orizzonte di una visione cristiana della persona e della vita – offriranno i loro contributi a partire da diversi ambiti disciplinari: teologia spirituale, teologia morale, teologia pastorale, sacra scrittura, psicologia, pedagogia ecc.
La finalità della scuola è pratica: ha l’obiettivo di formare nei partecipanti una mentalità attenta a una visione integrale della persona. Ci si metterà in ascolto delle sfide poste dall’attuale contesto storico e culturale a partire dalle esperienze di tutti i partecipanti, promuovendo uno spazio laboratoriale in cui rileggere convinzioni personali, luoghi comuni e pratiche consolidate alla ricerca di linguaggi e criteri capaci di interpretare oggi la ricchezza del messaggio evangelico.
A chi è rivolta
Il percorso formativo si tiene presso il Centro pastorale ambrosiano di Seveso (via San Carlo 2) e si rivolge a preti, religiosi/e e laici/che responsabili della formazione o a chi si prepara ad assumere questi ruoli nelle varie realtà vocazionali (Seminari, vita consacrata, Pastorale giovanile, degli adulti e familiare); un particolare invito è rivolto alle guide spirituali e ai confessori.
La didattica e il programma
L’approccio pratico della scuola prevede l’alternarsi di lezioni frontali a laboratori ed esercitazioni pratiche. Ai partecipanti sarà chiesto un coinvolgimento personale a partire dalla propria esperienza. A tale scopo si prevedono momenti assembleari e lavori di gruppo. Il corso si svolgerà in presenza, con scambio di materiali formativi in cartella drive.
Il percorso si articola in nuclei tematici, fondamentali per ogni discernimento spirituale. La scuola avrà cura di considerare aspetti tipici della fase giovanile, del discernimento vocazionale e dell’età adulta. Ogni nucleo tematico comporta un lavoro su due sessioni. La prima sessione di ogni anno ospiterà una prolusione su un tema significativo (vedi qui il programma dettagliato).
L’équipe di coordinamento
L’équipe di coordinamento è composta da Claudia Ciotti, don Marco d’Agostino, don Gabriele Frassi.
Come iscriversi
Per partecipare è necessario aver compiuto 25 anni e aver concluso il percorso formativo vocazionale (professione religiosa, ordinazione, ecc).
Occorre presentare una breve lettera di presentazione del richiedente e uno scritto del responsabile della comunità di appartenenza (Vescovo, parroco, Superiora/e religiosa/o, ecc) che attesti l’incarico formativo del/lla richiedente.
Entro il 30 luglio occorre inviare la preiscrizione a accompagnarenellafede@gmail.com.
Il percorso verrà confermato a raggiungimento del numero di 30 persone.
Una volta confermato il corso tutte le informazioni per perfezionare l’iscrizione saranno disponibili a questa pagina.
Info: Erika (Centro Ambrosiano di Seveso, tel. 0362.647303).