A chiusura del Convegno ecclesiale nazionale di Firenze (9-13 novembre 2015), il presidente della Cei, cardianeò Angelo Bagnasco, rilevava tra le priorità emerse la necessità di porre nuova attenzione per la scuola e l’Università, come pure fare rete con le diverse istituzioni educative presenti sul territorio.
È in questa direzione che si colloca la proposta di un convegno nazionale dei Cappellani universitari e dei Direttori dei Collegi e delle Residenze universitarie, promosso dall’Ufficio nazionale per l’educazione, la scuola e l’università della Cei e dal Servizio nazionale per la Pastorale giovanile della Cei. Si intende così rinforzare il dialogo e lo scambio tra alcuni importanti protagonisti della pastorale universitaria, favorendo la conoscenza reciproca e la riflessione comune.
L’appuntamento è per giovedì 26 (dalle 15) e venerdì 27 maggio (fino a pranzo), presso il Collegio Marianum di Milano (via San Vittore 18). Titolo del convegno, le stesse parole del cardinale Bagnasco a Firenze: «Una nuova attenzione per l’Università». La relazione principale sarà svolta da monsignor Pierantonio Tremolada, vescovo ausiliare e vicario episcopale della Diocesi.