Prenderà il via in febbraio il corso di alta formazione «La qualità dell’educare negli oratori», che l’Università Cattolica ha attivato per l’anno accademico 2021-2022. Questo corso, nato dalla stretta collaborazione tra Oratori diocesi lombarde e la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica, giunge alla sua terza edizione e si qualifica ancora meglio affinando la sua proposta formativa, visto anche il contesto rinnovato in cui si educa in oratorio.
Il corso si avvarrà dell’apporto degli Istituti superiori di scienze religiose lombardi e del contributo di studiosi operanti in altre università lombarde, attenti alla valenza educativa degli oratori.
Il percorso didattico
Il percorso didattico si pone l’obiettivo di preparare la formazione di figure educative capaci di costruire interventi e coordinare progetti all’interno dell’oratorio avendo una chiara consapevolezza dell’identità ecclesiale della realtà oratoriana, dei suoi destinatari, della sua organizzazione, delle sue dinamiche.
L’esercizio della professionalità educativa e pedagogica all’interno di un contesto con caratteristiche educative proprie come l’oratorio, richiede una preparazione specifica che vada ad innestarsi sulla preparazione di base acquisita nel percorso formativo base realizzato dall’educatore e dal pedagogista nella sua storia professionale.
A questo riguardo si assiste a una crescente domanda da parte delle realtà oratoriane affinché chi opera in esse con compiti educativi, soprattutto quando esercita un ruolo professionale, abbia un’adeguata preparazione in ordine: all’identità pastorale degli oratori, alla capacità di progettare in sintonia con la progettualità pedagogica della comunità di riferimento; alla collaborazione con le famiglie, con le altre figure educative operanti nel contesto ecclesiale e con altre agenzie educative; alla relazione educativa con le diverse fasce di età dei ragazzi e dei giovani; agli strumenti e ai metodi dell’animazione educativa delle nuove generazioni.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a persone in possesso di laurea triennale o magistrale in campo pedagogico oppure in possesso della qualifica di educatore socio-pedagogico; in possesso di altre lauree triennali o magistrali oppure del diploma di scienze religiose, purché attestino attraverso il curricolo di avere svolto attività educativa in oratorio.
Obiettivi del corso sono: qualificare la preparazione degli educatori e dei coordinatori che operano nelle realtà oratoriali; accrescere nelle persone impegnate educativamente in oratorio la consapevolezza della peculiarità pastorale e pedagogica di questa realtà; preparare la formazione di figure educative capaci di costruire interventi e coordinare progetti all’ interno dell’oratorio.
Il corso prevede un monte ore complessivo di 90 ore più 8 ore di attività formativa, così suddivise: 48 ore di attività di lezioni, attività laboratoriali, costruzione e discussione in gruppo del project work; 8 ore facoltative di accompagnamento alla scrittura del project work; 22 ore di elaborazione individuale del project work; 20 ore di approfondimento personale con il supporto di materiale inserito su apposita piattaforma.
Il corso si terrà in presenza e online tra febbraio e novembre.
Per informazioni e per segnalare la propria pre-adesione al corso, è possibile inviare una mail a mattia.lamberti@unicatt.it.