Dopo aver presentato un dossier sugli aiuti e sull’accoglienza dedicati in un anno ai profughi e alle vittime della guerra in Ucraina (leggi qui), Caritas Ambrosiana prosegue nel suo impegno per la promozione dell’obiezione di coscienza e la costruzione di prospettive di pace.
Sabato 25 febbraio, alle 11.45, nella propria sede di via San Bernardino a Milano, ospiterà Kateryna Lanko, Darya Berg e Olga Karach, tre giovani donne provenienti dai Paesi maggiormente coinvolti nel conflitto, impegnate in un percorso di dialogo e collaborazione, a partire da comuni posizioni di obiezione alla guerra e all’incremento della spesa militare, di difesa dei diritti umani e civili dei loro concittadini, di promozione di una cultura di pace, disarmo, gestione nonviolenta e non armata dei conflitti.
Le tre giovani attiviste sono in Italia su invito della mobilitazione Europe for Peace, a cui Caritas Ambrosiana aderisce, e che promuoverà a Milano un evento pubblico venerdì 24 febbraio (leggi qui).
L’incontro è aperto alla stampa; vi potranno partecipare anche rappresentanti di organismi e cittadini sensibili al tema di una risoluzione pacifica e negoziata dell’attuale conflitto.