Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/tutela-dei-minori-nicoletta-pirovano-nuovo-referente-diocesano-2519910.html
Sirio 18 - 24 novembre 2024
Share

Nomine

Tutela dei minori, Nicoletta Pirovano nuovo Referente diocesano

Psicologa, subentra a Livia Pomodoro, in carica dal 2019. L’Arcivescovo ha rinnovato la composizione dell’équipe di esperti e della Commissione diocesana, confermata quella del Servizio d’ascolto. Tutti gli organismi resteranno in carica fino al 2026

25 Novembre 2023
Nicoletta Pirovano

L’Arcivescovo di Milano ha nominato nuovo Referente diocesano per la tutela dei minori la professoressa Nicoletta Pirovano.

Nata nel 1967, laureata in Filosofia e in Psicologia, attualmente dirigente psicologa Responsabile Ssd Integrazione Progetti Percorsi e Reti presso Ats Milano Città Metropolitana e docente nell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Corso di laurea in Scienze del Servizio sociale), Nicoletta Pirovano sostituisce la professoressa Livia Pomodoro, già presidente del Tribunale di Milano, in carica dal 23 novembre 2019, a cui va il ringraziamento dell’Arcivescovo per il servizio svolto con professionalità e dedizione. Livia Pomodoro continuerà a collaborare con la Diocesi, offrendo la propria competenza sul tema della formazione e della prevenzione nella tutela dei minori.

Il Referente diocesano si avvale di una équipe di esperti la cui nuova composizione sarà la seguente: monsignor Desiderio Vajani (canonista), Sara Pelucchi e Loris Benedetti (Servizio di Ascolto), Chiara Biader (pedagogista e dirigente di consultorio), Matteo Zappa (Area minori di Caritas Ambrosiana).

Al Referente diocesano per la tutela dei minori, incarico introdotto in Diocesi facendo seguito a quanto disposto nel giugno 2019 dalle “Linee guida per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili” della Cei, è assegnato il compito di coordinare e accompagnare l’impegno della Diocesi in questo ambito, in particolare con riferimento alle seguenti competenze: informazione, formazione e promozione delle attività più opportune, al fine di favore una vera cultura di prevenzione degli abusi sessuali, considerati anche nel loro rapporto con gli abusi di potere e di coscienza; promuovere e verificare l’attività del Servizio di ascolto e della Commissione diocesana per la formazione e la prevenzione.

Contestualmente a queste nuove nomine, l’Arcivescovo ha anche rinnovato la Commissione diocesana per la formazione e la prevenzione che ha concluso il lavoro, prezioso e apprezzato, della stesura delle “Linee guida diocesane” e che opera per la loro attuazione sul territorio. La nuova Commissione sarà composta da monsignor Franco Agnesi (presidente), Chiara Biader (moderatrice); don Enrico Castagna, don Vittorio Conti, Stefano Femminis, don Stefano Guidi, don Fabio Landi, Silvia Landra e don Andrea Regolani.

Infine, viene confermata la composizione del Servizio di ascolto del Referente diocesano per la tutela dei minori. Questo organismo, costituito in Diocesi il 18 novembre 2021, ha il compito della prima accoglienza e dell’ascolto di coloro che si dichiarano vittime di abusi e molestie in ambito ecclesiale, avvenuti nel passato o attuali, così come delle persone che sono a conoscenza di una situazione di presunti abusi o molestie in ambito ecclesiale, secondo le indicazioni del Servizio nazionale tutela minori. Responsabili del Servizio di ascolto sono Sara Pelucchi e Loris Benedetti.

La durata in carica del Referente diocesano per la tutela dei minori, della Commissione diocesana per la formazione e la prevenzione e dei responsabili e componenti del Servizio di ascolto è prevista per il 18 novembre 2026.

Leggi anche

Udienza
cq5dam.thumbnail.cropped.1500.844

Il Papa: «Abusi, nessun silenzio o occultamento»

Ricevendo i partecipanti al primo incontro nazionale dei referenti territoriali del Servizio nazionale Cei per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili, Francesco ha invitato a «perseguire l’accertamento della verità e il ristabilimento della giustizia»

di Maria Michela NICOLAIS Agensir

Cei
Z624380

Zuppi: «Nella Chiesa non c’è prescrizione per gli abusi»

Abusi, diritto allo sciopero, "Ratio" sui seminari, conflitto in Ucraina. sono i temi principali della conferenza stampa tenuta dal Cardinale a chiusura dell'Assemblea di Assisi

di Maria Michela NICOLAIS Agensir

Report
report

Tutela dei minori e degli adulti vulnerabili, un seme che cresce

La rilevazione promossa dalla Cei rileva con obiettività le criticità ancora esistenti per una revisione in tempo reale del processo avviato, ma sottolinea anche il valore di una partecipazione “sinodale” di laici, sacerdoti, religiosi e religiose

di Chiara GRIFFINI

Roma
DSC_7059_1

Tutela dei minori, una cultura della cura e della protezione nella Chiesa

Oltre 150 referenti territoriali al primo incontro promosso dal Servizio nazionale Cei, dove sono state presentate alcune “buone pratiche”

di Riccardo BENOTTI Agensir

Indagine
amministrazione-Barabaschi_768x512

Report sulla tutela dei minori, «centrale il ruolo delle donne»

«Rappresentano i due terzi dei responsabili dei Centri di ascolto», sottolinea Barbara Barabaschi, una dei due curatori: «Il dato più evidente è l'aumento delle attività formative.

di Maria Michela NICOLAIS Agensir

Cei
abusi

Tutela dei minori nella Chiesa, crescono formazione e sensibilizzazione

La seconda Rilevazione sulla rete territoriale, dal titolo «Proteggere, prevenire, formare», documenta la struttura e l’attività dei Servizi diocesani o inter-diocesani, dei Centri di ascolto e dei Servizi regionali