Fraternità, amicizia e preghiera. Questi gli ingredienti della Tre giorni chierichetti, che dal 19 giugno al 5 luglio coinvolgerà decine e decine di ministranti, dalla quinta elementare alla terza media, provenienti da ogni angolo della Diocesi e suddivisi in cinque turni (due per le ragazze e tre per i ragazzi). Sono comunque bene accetti anche quanti, pur non essendo chierichetti, desiderano conoscere e avvicinarsi a questa forma di servizio.
Quest’anno, per la prima volta, il secondo turno delle ragazze (30 giugno – 2 luglio) è stato pensato appositamente per quante a settembre inizieranno la scuola superiore, proprio per utilizzare una modalità di linguaggio e fare proposte specifiche per ogni fascia di età.
Filo conduttore comune a ogni turno sarà la creazione, proprio come per l’oratorio estivo, che ha per titolo «Detto Fatto. Meravigliose le tue opere». I ministranti, circondati dalla splendida cornice naturalistica in cui è inserita la casa La Montanina che li ospiterà, non avranno difficoltà a scoprire o riscoprire la bontà e la grandezza del Creatore e quindi a conoscere Dio più in profondità.
Nei momenti di riflessione e preghiera verranno ripresi i discorsi di papa Francesco, in particolare quello sul bullismo e l’importanza dei nonni, che il Santo Padre ha tenuto ai Cresimandi riuniti allo stadio di San Siro lo scorso 25 marzo.
A guidare i ministranti ci sarà il responsabile del Mo.Chi, don Pier Paolo Zannini, insieme ai seminaristi di quarta teologia, al consolidato gruppo di animatori e alle consacrate del nuovo Centro diocesano vocazioni, che seguiranno in particolare le ragazze.
Non mancheranno poi le celebrazioni con i preti novelli (alla Messa conclusiva di ogni turno sono invitati anche i genitori) e le testimonianze dei seminaristi, ragazzi come tanti, che però hanno deciso di spendere la loro vita per Gesù e trovare in questo la vera felicità.
I momenti di gioco e le escursioni completeranno le giornate.
È possibile iscriversi ancora nei vari turni, telefonando a Silvia del Segretariato per il Seminario (tel. 02.8556278) o scrivendo una mail (segretariato@seminario.milano.it).