Tre sacerdoti ambrosiani sono stati nominati da papa Francesco tra i nuovi Consultori del Dicastero per la Dottrina della Fede.
Si tratta di don Mario Antonelli, Rettore del Pontificio Seminario Lombardo dei Santi Ambrogio e Carlo a Roma (e già Vicario episcopale di settore in Diocesi), don Aristide Fumagalli e don Franco Manzi (entrambi professori ordinari presso la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale – Sezione Parallela del Seminario arcivescovile di Venegono Inferiore).
Il Dicastero (già Congregazione per la Dottrina della Fede, modificato nel 2022 nella denominazione e nella struttura interna) è costituito da un Collegio di Membri (Cardinali e Vescovi) a capo del quale è posto il Prefetto, coadiuvato da due Segretari e dal Sottosegretario e dal Promotore di Giustizia. Per i suoi studi è coadiuvato da un gruppo di Consultori, che si riuniscono periodicamente. Le questioni trattate e i pareri dei Consultori vengono quindi discussi dalla Sessione ordinaria del Dicastero con voto deliberativo. Le loro decisioni sono successivamente sottoposte all’approvazione del Papa.