Come ormai da 12 anni, anche per il 2018 i Dialoghi di Pace tornano a diffondere il Messaggio del Papa per la Giornata mondiale della Pace proponendolo in forma artistica, suddiviso fra più lettori e incastonato fra brani musicali dei generi più vari. Una proposta rivolta anche a chi ha riferimenti religiosi diversi dalla Chiesa cattolica e ai non credenti.
Novità 2018 è il “contrappunto” al Messaggio rappresentato da scritti di Santa Francesca Saverio Cabrini, attinenti i singoli capitoli nei quali è articolato il testo che papa Francesco ha esplicitamente dedicato alla patrona dei migranti, principalmente attiva a servizio degli emigranti italiani negli Usa.
Nella maggior parte delle sedi in cui si svolgeranno i Dialoghi sarà riconfermato l’apprezzato Brindisi ecologico per la Pace: mate argentino in onore di papa Francesco sarà offerto a chi interverrà con una propria tazza o un bicchiere purché non usa e getta, rilanciando nell’occasione l’iniziativa «Vuoi bere? Portati il bicchiere!»: applicazione pratica di sensibilizzazione sulla Laudato si’ contro la cultura dello scarto, cominciando da quello prodotto nelle attività conviviali, non solo parrocchiali.
Ecco i prossimi appuntamenti:
Varese: sabato 26 maggio, chiesetta di San Cassiano a Velate – nell’ambito della rassegna di musica barocca Musica a San Cassiano organizzata dall’associazione Omaggio al Clavicembalo
Milano, chiesa di Sant’Angelo, nella tarda primavera
Fano (PU): 27 ottobre, chiesa di San Paolo Apostolo al Vallato – intermezzi musicali Scuola di Musica A.Ge. Fano
Altre edizioni sono in via di programmazione. Chi volesse “copiare” l’iniziativa per organizzare in proprio altri appuntamenti è incoraggiato a farlo, rilanciando la proposta anche in territori e tempi diversi e lontani da quelli nei quali fino a oggi è prevista.
Info e materiali: www.rudyz.net/dialoghi
Per ulteriori informazioni: sanpioxc@gmail.com