Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/tempo-del-creato-tra-speranza-e-azione-2811817.html
Speciale

Prove pratiche di «Laudato si’»

Share

Ambiente

Tempo del Creato, tra speranza e azione

I contenuti del messaggio del Papa per la Giornata mondiale del 1° settembre, che apre il periodo dedicato dalla Chiesa alla riflessione e all’impegno per la «casa comune». In Diocesi momenti liturgici e culturali, cammini e pellegrinaggi, convegni e dibattiti

di Gloria MARI

25 Agosto 2024

«Spera e agisci con il Creato» è l’imperativo di papa Francesco per la Giornata di preghiera per la cura del Creato del 1° settembre. Si riferisce alla lettera di San Paolo ai Romani (8,19-25), dove «l’apostolo chiarisce cosa significa vivere secondo lo Spirito e si concentra sulla speranza certa della salvezza per mezzo della fede, che è vita nuova in Cristo», chiarisce il Pontefice.

È una giornata importante per i cristiani delle diverse confessioni, perché apre il Tempo del Creato che si concluderà con la festa di san Francesco del 4 ottobre. Periodo significativo dunque anche per la Diocesi ambrosiana che – attraverso le Comunità e i Circoli Laudato si’, ma anche i vari gruppi informali, in continua espansione sul territorio – ha in serbo numerose iniziative. Attività diversificate che spaziano dai momenti liturgici ai convegni, fino a eventi locali per giovani e adulti, spesso in collaborazione con enti e associazioni di varia estrazione, che condividono l’importanza e la necessità della cura per la «casa comune».

Proposte e idee sempre generative, perché «tutta la creazione è coinvolta in questo processo di una nuova nascita e, gemendo, attende la liberazione», sostiene papa Francesco nel suo messaggio, nel quale poi precisa: «Si tratta di una crescita nascosta che matura, quasi “granello di senape che diventa albero grande” o “lievito nella pasta” (cfr Mt 13,31-33). Gli inizi sono minuscoli, ma i risultati attesi possono essere di una bellezza infinita».

Il calendario

Partendo quindi da domenica 1 settembre, il Servizio per la Pastorale sociale e del lavoro e il Centro Nocetum invitano ad aprire questo tempo propizio con una mattinata di preghiera (ritrovo alle 9.30 in via San Dionigi 77 a Milano) nell’ascolto della Parola di Dio e nella contemplazione del creato, per concludere alle 12 con la celebrazione eucaristica presieduta da don Nazario Costante (vedi qui la locandina).

Sempre il 1° settembre il Circolo Cherit Vergiate (Varese) invita a partecipare a una celebrazione eucaristica in un luogo suggestivo all’aperto a Corgeno (Varese), di fronte al Lago di Comabbio (vedi qui la locandina).

Per i giovani provenienti dal territorio diocesano, invece, l’associazione Libera, in collaborazione con il Servizio per la Pastorale sociale e del lavoro e il Servizio per i Giovani e l’Università, propone un campo estivo dal 5 all’8 settembre al Centro pastorale ambrosiano di Seveso, all’interno del progetto Policoro.

Il 12 settembre la Comunità Laudato si’ di Caritas Ambrosiana propone un momento particolarmente significativo per la Diocesi, ovvero la costituzione della CERs (Comunità di Energia Rinnovabile Solidale) SOLEdarietà, che coinvolge anche le parrocchie di Santa Maria Goretti e di San Martino in Greco.

Un incontro dedicato alla «custodia del Creato» come educazione alla sostenibilità è quello in programma venerdì 20 settembre, alle 20.45, nella parrocchia di Santa Giustina a Milano (piazza Santa Giustina 15 – vedi qui la locandina).

Per il pomeriggio del 21 settembre, invece, il Consiglio delle Chiese cristiane di Milano ha organizzato una camminata ecumenica nei luoghi recuperati dal degrado nell’Area Porto di Mare – ex bosco di Rogoredo (ritrovo alle 15 in via Gaggia 20) – per riflettere sulla speranza che anche i luoghi più difficili possano essere restituiti alla cittadinanza come bene comune.

Sempre con un taglio ecumenico, il Circolo Laudato si’ Niguarda Zara aprirà il Tempo del Creato con un momento di preghiera il 15 settembre alle 17 nella parrocchia Gesù Divino Lavoratore in fondo a via Suzzani (evento in attesa di conferma), e lo concluderà il 4 ottobre con una camminata nel Parco Nord con la partecipazione di diverse espressioni religiose del territorio, nell’ambito di un più ampio dialogo interreligioso (partenza alle 17 dall’ingresso del Parco alla fine di via Suzzani o dal sagrato della chiesa di Gesù Divino Lavoratore).

Più nel solco della tradizione cattolica la passeggiata ecologica con riflessioni e Rosario conclusivo che il Circolo Cherit Vergiate animerà domenica 8 settembre da Cuirone (dalle 14.30) alla cappelletta di Maria Bambina (vedi qui la locandina).

Spostandoci a sud-ovest della Città metropolitana, la Comunità di Cascina Contina (Rosate), insieme ad altri gruppi informali, ha organizzato per il pomeriggio di sabato 21 settembre, alle 14.30, una camminata finalizzata alla conoscenza del territorio, arricchita da momenti di riflessione.

Sempre sabato 21 settembre, questa volta nell’area a sud-est di Milano, ci sarà il pellegrinaggio a piedi da San Giuliano Milanese sulla tomba di San Gualtiero da Lodi, per gli 850 anni dalla sua morte; la Comunità sangiulianese chiuderà il Tempo del Creato giovedì 3 ottobre con una Messa nella chiesa di San Lorenzo in Cantalupo alle 20.30.

Sempre nel mese di settembre, in collaborazione con la Comunità monastica di Chiaravalle e la Cooperativa Koiné, il Centro Nocetum animerà anche un pellegrinaggio al femminile lungo il Cammino dei monaci (domenica 22 settembre, ritrovo alle 15 presso l’Abbazia di Chiaravalle), e successivamente un ricordo della poetessa Antonia Pozzi nell’ambito della Green week milanese (venerdì 27 settembre presso il Centro Nocetum).

Non mancheranno giornate di riflessione sulle tematiche più attuali legate al consumo di suolo e alla realizzazione di nuove strutture dal forte impatto ambientale, coinvolgendo amministrazioni comunali, associazioni ambientaliste e comitati cittadini.

Per ulteriori informazioni:
pagina dedicata della Cei
pagina dedicata del Movimento Laudato si’

Leggi anche

Ambiente
oasi di pace

Gli appuntamenti di Oasi di Pace per il Tempo del Creato

Nella chiesa di Sant’Egidio a Bonacina, in provincia di Lecco, il 1° settembre è previsto un percorso di riflessione e preghiera nel bosco, dove si ascolterà il messaggio di papa Francesco dedicato alla Giornata mondiale di preghiera per la Cura del Creato